“Quando c’era Berlinguer”, il documentario diretto da Veltroni

Pubblicato il 17 Marzo 2014 alle 18:16 Autore: Redazione

BiM distribuzione porterà nei cinema il prossimo 27 marzo Quando c’era Berlinguer, documentario diretto da Walter Veltroni che ricostruisce, attraverso filmati inediti ed interviste, una delle figure più note ed importanti della politica italiana. Il film nasce, come ha dichiarato l’autore, ‘da un atto d’amore verso un uomo che per me è stato importante’, e quindi non si presenta come una biografia completa, ma piuttosto come il racconto del modo in cui l’opera di Berlinguer è stata vissuta da un ragazzo di allora che non veniva da una famiglia comunista ma che guardava con grande interesse al lavoro dell’uomo che guidava il Partito Comunista. L’arco temporale preso in analisi è quello della segreteria di Berlinguer, dall’inizio degli anni Settanta fino alla sua morte nel 1984. Sicuramente anni difficili per lo scenario nazionale ed internazionale, anni che però, nonostante la guerra fredda, i blocchi contrapposti, il terrorismo, vedono Berlinguer portare il Pci vicinissimo al governo.

Berlinguer

Le immagini raccontano una pagina straordinaria dell’Italia in una fase che fu crocevia tra due momenti storici, fase durante la quale il leader sardo riuscì a trasformare un partito sempre fermo attorno al 25% dei consensi e con nessuna prospettiva di governo,  in un partito votato da un italiano su tre. Quello che ne viene fuori non è un santino, ma piuttosto un uomo dotato di una grande forza d’innovazione e al contempo caratterizzato da una grande solitudine. Il ritratto quindi di ‘una brava persona’ che, come ricorda Gaber, spinse qualcuno ad ‘essere comunista.’  Il film si compone di tre anime. Agli inediti materiali d’archivio, fanno da corollario le interviste ai protagonisti della politica (non solo italiana) come Napolitano e Gorbaciov e le immagini girate nei luoghi della Sardegna cari a Berlinguer. Scopo del documentario è, puntualizza Veltroni, quello di ‘ricostruire il senso di una memoria per raccontare Berlinguer ai ragazzi che non sanno chi era.’ E forse un approfondimento storico come questo è assolutamente necessario se, come si evince dal trailer, alla domanda ‘Chi era Berlinguer?un ragazzo risponde ‘Un commissario’.

Alessandra Scolaro

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →