Stoltenberg nuovo Segretario Generale della Nato
Jens Stoltenberg è il nuovo Segretario generale della Nato. L’annuncio è arrivato oggi pomeriggio. L’ex premier norvegese prende il posto del danese Anders Fogh Rasmussen.
La decisione era nell’aria da giorni ma per l’ufficialità si aspettava la conferenza ministeriale Nato a Bruxelles del 1 e 2 aprile. L’accelerazione è arrivata nelle ultime ore. Le prime indiscrezioni sono arrivate dalla Spagna. A pranzo l’intera stampa norvegese dava per certa la nomina di Stoltenberg entro oggi pomeriggio.
Stoltenberg assumerà le sue nuove funzioni dal primo ottobre. È la prima volta che un norvegese viene scelto per guidare la Nato.
Stoltenberg ha avuto l’appoggio della Germania, della Francia, della Gran Bretagna, degli usa. La visita di Obama in Europa, nei giorni scorsi, è servita probabilmente anche a superare gli ultimi ostacoli. Alla fine anche l’Italia ha deciso di sostenere la candidatura dell’ex premier norvegese, abbandonando l’idea accarezzata a lungo di avere un italiano alla guida della Nato. Tra i nomi circolati quello di Enrico Letta e soprattutto Franco Frattini.
“Conosco Stoltenberg da molti anni” ha scritto in un Tweet Anders Fogh Rasmussen, “è l’uomo giusto”. Congratulazioni anche dalla Norvegia, dove l’attuale primo ministro Erna Solberg si è complimentata con l’ex premer sconfitto alle elezioni dello scorso settembre.
Stoltenberg ha 55 anni: è stato alla guida della Norvegia per dieci anni. Personaggio amatissimo in patria, stimato anche dagli avversari, si attribuisce a lui il merito di aver tenuto saldo il timone del paese nei giorni terribili seguiti all’attentato di Anders Behring Breivik, costato la vita a 77 persone il 22 luglio del 2011.
Stoltenberg è il leader del partito socialdemocratico norvegese, un partito che ora dovrà trovare un sostituto.