Csm: fumata bianca. Consulta: ennesima fumata nera
Due esiti opposti. E’ fumata bianca per il Csm. Sono stati eletti Pierantonio Zanettin (Fi) con 525 voti e Paola Balducci (area Sel) con 521 voti. Entrambi i candidati avevano l’appoggio di Pd, Forza Italia e dei centristi di Ncd, Sc e PI. Ennesima (annunciata) fumata nera invece per l’elezione di due giudici costituzionali. Nessun candidato ha raggiunto il quorum richiesto dei 3/5 dei componenti dell’Assemblea, pari a 570 voti. Nuova votazione, la quindicesima, settimana prossima.
CONSULTA-CSM CAPIGRUPPO “FI VOTERÀ PER CSM, SCHEDA BIANCA PER CONSULTA” – “Con l’intento di consentire la piena funzionalità dell’organo di autogoverno della magistratura, così come indicato più volte anche dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, i parlamentari di Forza Italia, nelle votazioni del Parlamento in seduta comune che si svolgeranno nella giornata di oggi, si concentreranno sull’elezione dei due membri laici del Csm, Zanettin e Balducci”. Lo confermano con una nota congiunta i capigruppo di Forza Italia di Camera e Senato, Renato Brunetta e Paolo Romani. “Per quanto riguarda la Corte Costituzionale – aggiungono i due capigruppo – i parlamentari di Forza Italia voteranno scheda bianca, per evitare la sovrapposizione con l’elezione dei membri del Csm e lo stallo delle decisioni”. Secondo Denis Verdini “regge l’accordo sull’elezione al Csm del ticket Zanettin-Balducci”.
CONSULTA-CSM, ZANDA “VIOLANTE RESTA CANDIDATO PD” – “Completate le votazioni oggi sul Csm riprenderemo quelle per la Corte, essendo chiaro che il candidato Pd è Luciano Violante. Il Pd conferma in pieno la sua candidatura”. Lo afferma il presidente dei senatori Dem Luigi Zanda. “È assolutamente urgente – dice Zanda – completare il plenum del Csm. Tuttavia il pericolo che la sovrapposizione del voto del Csm con quello della Consulta possa prolungare lo stallo istituzionale ci obbliga oggi a votare solo per il Csm”.
CONSULTA-CSM, NCD “SCHEDA BIANCA E ZANETTIN-BALDUCCI” – Anche Ncd, come Fi e Pd, voterà scheda bianca per la Consulta e non il ticket Bruno-Violante. Mentre per il Csm il nuovo centrodestra sceglie Pierantonio Zanettin e Paola Balducci. Lo si apprende da fonti del partito.
CONSULTA-CSM, LEGA NORD VOTA BIANCA PER ENTRAMBI – La Lega Nord voterà scheda bianca sia nella votazione per i due giudici della Consulta sia per i due membri del Csm.