Sondaggio SWG: Regionali Calabria, centrosinistra in vantaggio con Callipo favorito alle primarie
Sondaggio SWG: Regionali Calabria, centrosinistra in vantaggio con Callipo favorito alle primarie
Alla vigilia delle primarie di domenica per scegliere il candidato Presidente della Regione Calabria in vista delle elezioni del 23 novembre, un sondaggio SWG realizzato per il Partito Democratico sembra indicare il Sindaco di Pizzo Gianluca Callipo come favorito davanti al Presidente della Provincia di Cosenza Gerardo Mario Oliverio ed al Sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza.
Gianluca Callipo, infatti, si attesterebbe fra il 40 e il 44 per cento sia in caso di partecipazione alta sia qualora fosse più ristretta; Mario Oliverio potrebbe avvicinarsi al front runner se la partecipazione non risultasse elevata (33-37%), mentre sarebbe più distante all’aumentare degli elettori (30-34%); Gianni Speranza, esponente di SEL, avrebbe invece benefici da un’alta partecipazione, ma in ogni caso sembra destinato a rimanere ben al di sotto della soglia del 30 per cento. Tutti i tre candidati risultano comunque avere circa metà dei loro consensi nelle intenzioni di voto “sicuri”, mentre circa il 40 per cento sarebbero voti ancora “in bilico”, potendo finire ad un altro candidato ed evidenziando quindi che nulla sarebbe ancora deciso.
Guardando invece alle elezioni regionali di novembre, il sondaggio SWG evidenzia che fra i possibili candidati di centrosinistra e di centrodestra, il più conosciuto risulta l’attuale presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, di forza Italia, con il 56%, seguita da Oliverio (52%), Speranza (50%) e Callipo (49%), mentre il deputato Giuseppe Galati è noto a non più del 37% dei calabresi. Fra coloro che dichiarano di conoscere i 5 politici, Callipo risulta avere il gradimento maggiore (49%), seguito da Speranza (42%) e poi dalla Ferro (38%), mentre più distanti nel gradimento appaiono Oliverio (30%) e soprattutto Galati (15%).
Per quanto riguarda le intenzioni di voto, i partiti di centrosinistra risultano nettamente in testa con il 44% (con il PD al 36%) e in crescita rispetto a luglio. La coalizione di centrodestra, invece, si fermerebbe oggi al 32,5% e il Movimento 5 Stelle al 21,5%. (in linea col risultato delle europee). Gianluca Callipo con il 43% uscirebbe nettamente vincitore in un confronto con Wanda Ferro (30%), mentre la probabile candidata di centrodestra sarebbe sempre sconfitta ma più vicina al candidato di centrosinistra se quest’ultimo fosse Speranza (38% contro il 33% della Ferro) oppure Oliverio (37% contro 32%).
Il sondaggio SWG presenta poi un’ipotesi “shock” agli elettori calabresi, ovvero quella di un possibile sostegno di NCD alla candidatura di Gianluca Callipo, ricordando in particolare come il presidente uscente Scopelliti appartenga proprio al partito di Alfano: in questo caso il Sindaco di Pizzo non andrebbe oltre il 42%, guadagnando qualche voto, ma perdendone allo stesso tempo altrettanti (se non di più) in direzione astensione o MoVimento 5 Stelle.