Risultati primarie Calabria per elezioni regionali, stravince Oliverio contro il renziano Callipo

Pubblicato il 6 Ottobre 2014 alle 09:47 Autore: Giuseppe Spadaro
risultati primarie calabria

Resi noti i risultati delle primarie Calabria per la scelta del candidato presidente del centrosinistra per elezioni regionali che si terranno il prossimo 23 Novembre. Mario Oliverio batte a sorpresa, almeno stando agli ultimi sondaggi circolati prima del voto ai gazebo, il candidato vicino a Renzi Gianluca Callipo. Terzo il sindaco di Lamezia Terme, sostenuto da Sinistra Ecologia e Libertà, Gianni Speranza.

Il presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio risulta primo con il 55,62% dei voti. Gianluca Callipo, la cui disfatta viene letta anche come una sconfitta di Renzi, raccoglie il 33,75%. Gianni Speranza è terzo con il 5,62% dei voti

Si è votato ieri Domenica 5 Ottobre nei 453 seggi allestiti dal comitato promotore delle primarie. Hanno votato più di 110.000 elettori. Oliverio, commissario della Provincia di Cosenza ex deputato ed uno dei principali esponenti dell’area Cuperlo, ha battuto il sindaco di Pizzo (provincia di Vibo Valentia) Callipo con un largo distacco.

oliverio mario vince primarie calabria contro callipo risultati primarie calabria

COMMENTO DEL CANDIDATO PRESIDENTE OLIVERIO – “Quello di oggi è stato un risultato straordinario, prima di tutto per la eccezionale e sentita partecipazione diffusa di tutti i calabresi, che hanno scelto. Un ringraziamento speciale va agli oltre 1.300 volontari che hanno reso possibili queste primarie. Ho incontrato in queste settimane migliaia di cittadini, di ogni paese e città in ogni provincia della nostra regione. Ho sentito forte il loro abbraccio e la loro vicinanza. È stato un confronto vero, ed anche per questo c’è stata tanta sentita partecipazione; una scelta vera tra proposte alternative. Da domani comincia l’impegno vero, mio, nostro e di tutto il partito democratico, unito, e del centro sinistra, per costruire l’alternativa al centro destra. Abbiamo dimostrato che il nostro futuro è nelle nostre mani, volendo con forza queste primarie. Da domani a noi compete un lavoro duro, unitario, che abbia come unico obiettivo il bene comune della Calabria e il futuro dei nostri giovani. Perché anche in Calabria ‪#‎sipuòfare”.

risultati primarie calabria

CALLIPO SI CONGRATULA COL VINCITORE OLIVERIO – “Il centrosinistra ha il suo candidato alla carica di presidente della Regione, ed è un esponente del Partito democratico. Ho chiamato poco fa Mario Oliverio, al quale ho fatto i miei migliori auguri, assicurandogli sin da ora che sosterrò la sua corsa alla Regione, perché l’obiettivo comune che avevamo entrambi all’inizio della campagna elettorale per le primarie era e resta battere il centrodestra e restituire alla Calabria un governo autorevole ed efficace, guidato da quello che Matteo Renzi è riuscito a trasformare nel più grande partito progressista europeo. Lo scarto di pochi punti percentuali testimonia la grande voglia di cambiamento dei calabresi, che hanno risposto in maniera eccezionale all’appello delle primarie. Il nostro progetto, quindi, resta in piedi e continuerà a proporre una diversa idea di politica, più moderna e in sintonia con il desiderio di rinnovamento che i cittadini esprimono in maniera sempre più forte”.

gianni speranza risultati primarie calabria

SPERANZA “EPISODI GRAVI NELLE PRIMARIE CALABRESI” – Il candidato Gianni Speranza denuncia anomalie ai seggi ed il rischio di inquinamento del voto ad opera di esponenti del centrodestra: “Mi vengono segnalati, in queste ore, episodi gravi di seggi mancanti, esponenti del centrodestra al voto per le primarie del centrosinistra e irregolarità nelle procedure di voto da diverse parti della regione. Non voglio entrare ora nel merito di tutto questo. Ma c’è il caso del comune di Benestare, in provincia di Reggio Calabria, dove il seggio è stato chiuso alle 12.30 per mancanza di schede ed è tutt’ora chiuso. Più di cinquanta cittadini che si erano recati al seggio non hanno potuto votare e in questo momento è dovuto partire da Lamezia un componente del comitato regionale per le primarie per consegnare le schede mancanti. E’ un fatto grave che, insieme agli altri, spiega il perché nelle ultime settimane avevo valutato addirittura la possibilità di ritirarmi dalle primarie”.

 

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →