Bersani su Patto del Nazareno: serve a Mediaset per salire in borsa
Pierluigi Bersani su Patto del Nazareno è durissimo. La critica questa volta travalica l’aspetto politico e si richiama all’istinto mai sopito dell’attacco al conflitto di interesse di Berlusconi.
Dal palco del convegno di Area Riformista Bersani accusa: “Il Patto del Nazareno non serve, anzi serve a Mediaset per salire in Borsa”.
Secondo il predecessore di Renzi alla guida del Partito Democratico: “non ce n’è nessun bisogno, per fare le riforme bisogna parlare con tutti, ma non c’è ragione di legarsi a una formula che sia un patto”.
Bersani aggiunge “può venire fuori alla lunga una idea sbagliata che si può creare un trasversalismo paludoso che lascia ai margini quelli che urlano. Non può funzionare così un paese”.
Bersani su Patto del Nazareno “Giorno rinnovo Borsa -2,9% Mediaset +6%”
Bersani tira fuori i numeri: “Non c’è una persona che non abbia notato che la Borsa il giorno del rinnovo del Patto ha segnato il -2,9%, Mediaset invece +6%. Se funziona così allarghiamolo a tutte le imprese…”.
Bianconi (Forza Italia) critica intesa Renzi-Berlusconi
Sull’intesa Renzi-Berlusconi ecco levarsi un’altra voce critica. Si tratta di Maurizio Bianconi di Forza Italia”La nave guidata da Renzi oscilla così tanto che sta provocando un certo senso di nausea, da parte dei cittadini e di chi vuole riforme serie e incisive. Qualcuno svegli il capitano. Il timone dell’Italia deve essere in mani affidabili. Non possiamo essere complici e lasciarci condurre remando nella stiva verso il gorgo. Nè possiamo rimanere con i remi in mano a vedere lui che urla: uomo a mare, elezioni subito, non mi fanno fare le riforme”.