Maltempo, Delrio: più libertà su Patto di Stabilità, governo farà grande piano nazionale
Maltempo: a Genova arriva per conto del Governo Renzi Graziano Delrio, sottosegretario alla presidente del Consiglio, accompagnato dal capo della Protezione Civile Franco Gabrielli. Il ministro si è poi recato ad Alessandria, dove ha dichiarato: “Il governo farà un grande piano nazionale sul rischio idrogeologico e conseguenti interventi da fare. “Almeno potremo dire – ha sottolineato – che abbiamo fatto davvero tutto il possibile per proteggere un territorio tanto fragile come il nostro”.
Nei giorni scorsi proprio sul tema maltempo si è registrato l’ultimo scontro tra Governo e Movimento 5 Stelle. Per Grillo “Renzi e Alfano hanno i morti di pioggia sulla coscienza”.
Rassicurazioni di Delrio in missione a Genova
“Questo paese ha bisogno anche di grande disciplina negli interventi che decide di fare, A Genova gli interventi sul Bisagno verranno completati, come verranno completati gli altri interventi necessari, con piani pluriennali”. Queste le parole di Delrio in conferenza stampa.
Con Delrio alcuni amministratoti tra cui Marco Doria, sindaco di Genova, Claudio Burlando, presidente della Regione Liguria e come detto Franco Gabrielli, capo del Dipartimento Protezione Civile.
Delrio: dagli amministratori richieste condivisibili
“C’è un Paese che si sta aiutando a vicenda e non si sta accusando. Ho garantito agli amministratori che le loro richieste sono condivisibili – ha spiegato Delrio. Perché uno Stato serio deve essere a fianco di chi interviene nella somma urgenza, le leggi esistono ma prima viene la sicurezza delle persone”.
Maltempo e patto di stabilità
“Il patto di stabilità certamente non sarà un problema per i comuni colpiti dalle alluvioni” . “Chi ha subito calamità avrà una libertà maggiore rispetto agli altri. Il patto di stabilità per il ripristino delle opere pubbliche – ha concluso Delrio – non deve essere un problema”