Cgia: la “cura Renzi” aiuta gli under 30

Pubblicato il 19 Aprile 2014 alle 12:42 Autore: Alessandro Genovesi

La Cgia di Mestre dà ragione a Matteo Renzi. Il taglio delle tasse sulle buste paga delle fasce medio-basse, voluto fortemente dal premier, procura benefici soprattutto alla vasta platea di under 30 il cui stipendio non raggiunge i mille euro mensili. Per la precisione, lo stipendio medio di un lavoratore dipendente italiano under 30 ammonta a 977 euro al mese.

Secondo il rapporto degli artigiani, al vertice della graduatoria figurano i bancari e gli impiegati nelle assicurazioni, per i quali lo stipendio mensile è di 1.426 euro. Seguono gli autisti di macchine per il movimento terra e dei muletti, con una retribuzione  di 1.230 euro, mentre al terzo posto troviamo il personale dell’esercito che porta a casa 1.207 euro netti al mese.I livelli retributivi sono invece più bassi per gli addetti alle pulizie, con 721 euro, le baby sitter, con 717 euro, i massaggiatori/estetisti, con 705 euro, e le colf con 559 euro.

Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia, illustra i dati: “Negli anni ’70 e ’80  il bancario è stato il sogno di intere generazioni di giovani. Successivamente, questo impiego ha perso un po’ di appeal anche perchè sono venuti meno molti benefit. Ora, guardando il livello retributivo medio, un posto di lavoro in banca è diventato il più attrattivo dal punto di vista economico, anche se rispetto ad un tempo perfino gli istituti di credito non sono più in grado di garantire il posto fisso a vita”.

“Oltre a ciò – aggiunge Bortolussi – le professioni di carattere tecnico/professionale ad alta specializzazione hanno scalato molte posizioni in classifica. Nonostante la crisi e il forte aumento della disoccupazione giovanile, non sono poche le imprese che ancora adesso faticano a trovare del personale con un sufficiente livello di preparazione”.


L'autore: Alessandro Genovesi

Classe 1987, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Udine, è da sempre appassionato di politica e di giornalismo. Oltre ad essere redattore di Termometro Politico, collabora con il quotidiano Il Gazzettino Su twitter è @AlexGen87
Tutti gli articoli di Alessandro Genovesi →