Quirinale, Macaluso amico storico di Napolitano “Grillo? Miserabile”
Storico il primo e politico, oggi Presidente della Repubblica, il secondo. Emanuele Macaluso e Giorgio Napolitano sono legati da una storica amicizia. Alle porte delle nuove elezioni per il Quirinale l’amico di Napolitano parla della prossima elezione del Presidente della Repubblica e si sbilancia con alcune previsioni.
La prossima elezione del successore di Napolitano al Quirinale “sarà la più caotica che ci sia mai stata”. È la previsione di Emanuele Macaluso, amico e consigliere dell’attuale Capo dello Stato, intervistato da Repubblica.
Elezione Quirinale, Macaluso “Napolitano vuole restare fuori”
Napolitano, chiarisce, “vuole restare fuori, è del tutto rigoroso e fa bene. Sarà appunto l’elezione più caotica che ci sia mai stata. Il capo del Pd, che è anche premier, ha maggiori aut aut perché è il partito che ha la maggioranza alla Camera e al Senato. Ma non potrà esprimersi lui solo perchè il candidato al Quirinale deve cercare un largo consenso”.
Sul fatto che Napolitano sia stato stato spesso criticato, Macaluso osserva: “Ha gestito una delle presidenze della Repubblica tra le più difficili, è davvero molto stanco e ha 89 anni. È stato un capo dello Stato di tutti gli italiani e da sinistra lo hanno accusato di avere tutelato Berlusconi e da destra di essere di sinistra. Ma ha voluto garantire la stabilità politica dell’Italia”.
Grillo? “È un miserabile”. Alla domanda su chi vedrebbe bene al Quirinale, Macaluso replica: “Il problema è vedere chi avrà la maggioranza più uno dei membri. Oggi non vedo nessuno, domani spero ci sia e anche in fretta. L’Italia non può dare spettacoli degradanti”.