Sondaggio Ixè pr Agorà: Grillo mai così forte, per le elezioni europee M5S oltre il 27%
Sondaggio Ixè pr Agorà: Grillo mai così forte, per le elezioni europee M5S oltre il 27%
Ad un mese dalle elezioni Europee, Ixè ha condotto il settimanale sondaggio per Agorà chiedendo agli Italiani le intenzioni di voto e la loro posizione rispetto all’Europa. Dopo l’avvento della crisi economica, la fiducia degl Italiani nell’Unione Europea è andata scemando, specialmente a causa delle politiche di austerity imposte dall’UE per rimettere in pista i Paesi più deboli. Oggi Ixè rileva però un quadro in maggioranza positivo per l’Europa: il 73% degli intervistati si dichiara infatti Europeista, contro il 22% che prende una posizione netta contro l’Europa ed il 5% che non sa rispondere.
Sarebbero quindi in larga maggioranza gli Italiani che vedono in buona luce l’Europa, e le intenzioni di voto per le Europee che si terranno tra un mese mostrano un quadro per certi verso sorprendente: se il PD continua ad essere il primo partito e perde solo pochi decimi, rimanendo oltre il 32%, il Movimento 5 Stelle questa settimana sorprende tutti raggiungendo il 27,4%, la cifra più alta mai raggiunta dal Movimento di Beppe Grillo. Nell’ultima settimana, Grillo avrebbe quindi guadagnato quasi due punti percentuali andando quasi ad insediare la posizione del PD, e superando Forza Italia di quasi 10 punti netti. Con Berlusconi che ancora non ha iniziato la campagna elettorale, Forza Italia continua infatti la sua discesa che la porta al 17,5%, mentre intorno al 5% troviamo il Nuovo Centrodestra (con Udc e Popolari) e Lega Nord. Al limite della soglia di sbarramento Ixè trova invece L’altra Europa-con Tsipras al 4,1% e Fratelli d’Italia con AN al 3,8%: questi due partiti sono particolarmente a rischio per il raggiungimento della soglia del 4%, mentre l’obiettivo sembra più lontano per Scelta Europea che ottiene solo il 2%.
Il sondaggio Ixè mostra comunque che non tutti gli Italiani hanno già deciso chi voteranno il mese prossimo: il 18,7% sta ancora valutando a quale partito dare il proprio voto, mentre l’81,3% ha già preso una decisione in merito.