Permesso Latorre (Marò), Corte indiana discuterà lunedì la richiesta dell’Italia
Permesso Latorre: Italia e India cercano di accorciare le distanze sul caso Marò. “L’Italia ha presentato oggi una nuova petizione, le condizioni di salute di Massimiliano Latorre sono sotto gli occhi di tutti, quindi ci sono tutte le ragioni per proporre da parte dell’Italia una nuova petizione”. Lo ha detto il ministro Gentiloni a proposito dell’istanza per estendere il permesso di Latorre per motivi di salute.
Marò, Corte discuterà permesso Latorre
La Corte suprema indiana ha accettato oggi di discutere lunedì prossimo una nuova istanza presentata dall’Italia per una estensione del permesso concesso al fuciliere di Marina Massimiliano Latorre di curarsi in Italia per le conseguenze dell’ictus subito a settembre. La nuova istanza è stata presentata oggi dall’avvocato K.T.S. Tulsi nell’aula numero uno della Corte Suprema allo stesso presidente H.L. Dattu. Lo ha constatato l’ANSA a New Delhi.
Il legale ha spiegato che l’intervento al cuore per Latorre è stato anticipato dall’8 al 5 gennaio e che ora è iniziato un periodo di convalescenza. Per questo ha chiesto la possibilità che il fuciliere possa restare in Italia per un periodo più lungo senza specificarne la durata.
Il giudice ha quindi accettato la richiesta e ha fissato l’udienza per lunedì 12 gennaio, giorno in cui alla mezzanotte scadrà l’autorizzazione di quattro mesi concessa a settembre. Fonti legali hanno detto all’ANSA che “la coincidenza di date non è rilevante e che comunque non sarà possibile un appello contro questa decisione”.
Latorre su Facebook, foto tricolore
Nella Giornata nazionale della Bandiera, il marò Massimiliano Latorre, ha cambiato sul suo profilo Facebook l’immagine di copertina postando la foto di un balcone (probabilmente quello di casa sua) dove è esposto un tricolore della Marina militare.
Diversi i commenti, moltissimi dei quali auguri di pronta guarigione al fuciliere di Marina reduce da un intervento al cuore, eseguito il 5 gennaio a Milano, e tanti gli incoraggiamenti a «non mollare» con l’augurio che il 2015 “porti la notizia che tutti stiamo aspettando con te”.
Non mancano ovviamente i commenti sulla ricorrenza di oggi : “onore a chi è orgoglioso di essere italiano”, “la nostra Bandiera vivente siete voi, Massimiliano e Salvatore”.