Regionali Puglia, il centrodestra potrebbe puntare su Nicola Giorgino
Elezioni regionali Puglia: il centrodestra potrebbe aver individuato il suo candidato presidente. Sarebbe Nicola Giorgino la mossa (quasi) a sorpresa che stando alle voci dell’ultima ora va prendendo sempre più corpo anche forte dell’avallo ricevuto dal leader nazionale di Forza Italia Silvio Berlusconi.
Per capire lo scenario serve fare un passo indietro. Mentre il centrosinistra ha in Michele Emiliano il suo candidato presidente scelto tramite primarie, il centrodestra da mesi ragiona di varie ipotesi.
In Puglia forte è il condizionamento di Raffaele Fitto. I nomi più accreditati prima delle voci che portano al fratello di Francesco Giorgino giornalista Rai sono stati quello dell’oncologo Francesco Schittulli e di Nino Marmo che ha lanciato la sua candidatura chiedendo di poter partecipare ad elezioni primarie.
Forza Italia, da Roma, ha chiesto invano e a più riprese che il candidato potesse essere Raffaele Fitto, già presidente della Regione Puglia, forte del consenso dimostrato alle ultime elezioni europee. Fitto non senza polemiche ha rispedito l’invito al mittente.
Un’accelerazione si è avuta nei giorni scorsi quando si è iniziato a parlare di contatti tra Silvio Berlusconi e Francesco Schittulli. A quanto pare Berlusconi avrebbe chiesto al medico un passo per far spazio alla candidatura a presidente di Nicola Giorgino.
Nicola Giorgino, avvocato, è tuttora sindaco di Andria in scadenza di mandato (si tratta del suo primo mandato) e non ha mai nascosto la volontà di guidare la coalizione a condizione di un’intesa delle forze politiche sulla sua candidatura.