Sondaggi elettorali Ixè: crolla la fiducia nel governo, meno 8% in due mesi

Pubblicato il 13 Gennaio 2015 alle 10:10 Autore: Gianni Balduzzi

Sondaggi elettorali Ixè, Napolitano supera Renzi nella fiducia

Nel primo dei suoi sondaggi elettorali dopo l’inizio dell’anno, Ixè indaga lo stato di salute di partiti e leader per la partenza del 2015.

Il PD scende al 37,2%, un calo piccolo, dello 0,3%, ma che si somma a quelli precedenti. Il 40,8% delle europee è lontano ma la percentuale del voto rimane il doppio di quella del secondo partito, il M5S, che è piuttosto stabile al 18,7%.

Forza Italia e Lega Nord sono i partiti che più si muovono, con il primo che scende ancora, dello 0,6% al 13,3%, e il secondo che sale di ben il 0,9% raggiungendo il 13%, a un’incollatura da Forza Italia.

SEL si è ritagliata la sua nicchia a sinistra del PD in cui ricopre un ruolo maggiore di quello immaginato alcuni mesi fa, infatti rimane a un buon livello al 3,7%

Fratelli d’Italia si riprende e sale al 2,6%, mentre NCD-UDC scende al 3,6%, lontano dalla soglia del 4% che aveva superato alle europee.

 

sondaggi elettorali ixè voto 1

sondaggi elettorali ixè voto 2

La rilevazione della fiducia dei leader riserva qualche sorpresa: Renzi cala ancora, ormai è al livello di tanti altri leader del passato, e anzi è superato dal presidente della Repubblica Napolitano, che torna a salire e arriva al 39%, un livello comunque basso, c’è da dire, per un inquilino del Quirinale. Salvini rimane a un buon livello al 27%, mentre altri come Berlusconi, Grillo e Alfano si confermano impopolari per il grosso del pubblico

sondaggi elettorali ixè fiducia leader

Parallelamente anche la fiducia verso il governo cala in modo deciso, si giunge al 33%, percentuali toccate dal governo Berlusconi e non nei suoi momenti migliori. Si tratta di uno dei cali maggiori nei sondaggi elettorali, l’8% in meno in solo 2 mesi:

sondaggi elettorali ixè fiducia governo

Il prossimo grande argomento della politica italiana sarà l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, dopo le prossime dimissioni di Napolitano, dimissioni benvenute dagli italiani, ben l’86% ritiene che faccia bene a lasciare prima della fine del mandato.

sondaggi elettorali ixè fiducia pdr

Infine una domanda agli elettori del Movimento 5 Stelle sulla possibilità di una proposta unitaria per il Quirinale, che viene ritenuta una buona idea dal 72% dei simpatizzanti del movimento di Grillo

sondaggi elettorali ixè fiducia pdr M5S

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →