M5S, Grillo lancia inno per le elezioni europee ‘I pugni sul tavolo’
Si chiama ‘I pugni sul tavolo’ ed è l’inno lanciato dal blog di Grillo e dal Movimento 5 Stelle per le elezioni europee.
“Questa Europa è una Europa che si nutre umiliando i deboli con leggi tutte sangue e lacrime mentre i loro conti in banca salgono”. È una ‘video canzone partecipata’ quella che Beppe Grillo ha scelto come inno del M5s per le europee: ‘I pugni sul tavolo’, scritta e musicata da Felice Marra.
Sul blog di Grillo è stato caricato il video della canzone, in cui attivisti e militanti cantano sbattendo letteralmente i pugni sul tavolo. Inoltre, il blog sollecita i ‘selfiè su Twitter dei militanti con i pugni sul tavolo e l’hashtag #pugnisultavolo. Il tutto abbinato allo slogan, che chiude anche la canzone, ‘vinciamo noi’.
Tra le strofe dell’inno, “questa Europa è una Europa che non smette di mostrarsi fragile nei suoi concetti e nei suoi perché, si dimostra totalmente instabile. Non ha senso questa unione sterile che si basa su finanza e debiti dove i popoli sono dei numeri come indici di borsa e spread”. E ancora, “ora voglio muovermi e fare in modo di coinvolgere anche te e sbatterò i miei pugni su quel tavolo e urlerò tutta la rabbia che c’è in me”; “metteremo il loro regno in bilico che alla fine crolla e vinciamo noi”.