Corte boccia referendum legge Fornero Salvini commenta: “Questa Italia mi fa schifo”
Riforma delle pensioni: la Corte Costituzionale boccia ammissibilità referendum sulla legge Fornero. Cosi nella nota stampa i giudici della Corte: “la Corte costituzionale, nell’odierna camera di consiglio – scrivono nella nota di Palazzo della Consulta – ha dichiarato inammissibile la richiesta di referendum relativa all’articolo 24 (Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici) del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201 (Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici), convertito in legge, con modificazioni, dall’articolo 1, comma 1, della legge 22 dicembre 2011, n. 214, nel testo risultante per effetto di modificazioni e integrazioni successive”.
La sentenza con cui sarà possibile conoscere le motivazioni della decisione, sarà depositata “entro i termini previsti dalla legge”.
Reazioni: Elsa Fornero e Matteo Salvini
La Corte “avrà avuto le sue buone ragioni. Ritengo questa decisione positiva per il Paese”. Queste le prime parole dell’ex ministro al lavoro Elsa Fornero che ha aggiunto: “Ora il Parlamento se vuole esamini la riforma con pacatezza e lungimiranza”.
Di tenore diverso quello del leader della Lega Matteo Salvini: “Questa Italia mi fa schifo”.”Oggi – ha continuato Salvini – muore la democrazia. E’ una vergogna. Vaffa….lo senta tutta l’Italia. Non finisce qui”. “E’ una infamata nei confronti di milioni di italiani che non arrivano a fine mese. Altro che legge elettorale…”, evidenziando che è “di una volgarità incredibile passare il tempo a discutere della legge elettorale mentre la gente muore di fame”.