Risultati elezioni Grecia, vittoria di Tsipras “Voto contro austerità, ora piano di 4 anni” Syriza si allea con destra anti-austerità
Domenica 25 gennaio, un giorno decisivo per le sorti della Grecia. Oggi sono in programma le elezioni legislative per decidere quale sarà il nuovo esecutivo che guiderà Atene nell’impresa di uscire fuori dalla crisi economica. Il favorito della vigilia è Alexis Tsipras, il cui partito Syriza è in testa ai sondaggi, con un vantaggio sui conservatori di Nuova Democrazia che va dai 3 ai 5 punti percentuali.
Quello di Syriza potrebbe essere il primo governo di sinistra radicale nella storia della Repubblica greca, nata nel 1974 dopo la dittatura dei colonnelli. Ma l’incognita è rappresentata dal sistema elettorale, un proporzionale rinforzato con sbarramento al 3% e premio di maggioranza di 50 seggi – un sesto del totale – assegnato al primo partito.
Syriza nei sondaggi si attesta tra il 32 ed il 36%, una percentuale che potrebbe portare il partito di Tsipras ad ottenere oltre 140 seggi, un numero considerevole ma insufficiente per governare da soli, visto che la soglia per la maggioranza assoluta è fissata a 151 seggi. Due sono i fattori che potrebbero cambiare le carte in tavola: un ulteriore allungo di Syriza rispetto ai sondaggi – raggiungendo quota 38% – e la presenza di pochi partiti sopra la soglia del 3%, che permetterebbero al partito di Tsipras di aumentare il bottino di seggi, avvicinando o addirittura superando la fatidica quota 151.
In caso di mancata riuscita, la forte polarizzazione politica presente in Grecia renderebbe molto concreto il rischio di stallo, un remake di quanto già successo nel maggio 2012, con elezioni che videro la nascita di un Parlamento frammentato, costringendo i cittadini ellenici a tornare alle urne dopo appena un mese.
LEGGI ANCHE: Elezioni Grecia 2015: tutte le info sul voto
LEGGI ANCHE: Elezioni Grecia 2015, i pronostici dei bookmakers
Risultati elezioni Grecia: Segui la nostra diretta in liveblog!
PER SEGUIRE TUTTE LE NOSTRE DIRETTE DIVENTA FAN SU FACEBOOK E SEGUICI SU TWITTER
PER DIBATTERE E COMMENTARE INSIEME A NOI QUESTE ELEZIONI ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM
L’apertura delle urne è prevista per le ore 7 locali, le 6 in Italia. I seggi si chiuderanno alle ore 18 locali. Poco meno di 10 milioni sono i cittadini chiamati al voto.