Dani Alves: un morso al razzismo.Guarda il video
La stupidità umana non smette mai di sorprendere. Quella del razzismo è una piaga che da sempre accompagna il gioco del calcio, ma nessuno poteva pensare che anche in occasione di Villareal-Barcellona qualche tifoso avrebbe avuto il coraggio di volersi distinguere, ovviamente in negativo.
Protagonista, purtroppo per lui, è stato il brasiliano Dani Alves. Mentre il mondo intero piange la scomparsa di Tito Vilanova il Barça si gioca il campionato nel difficile campo del Villareal.
Il sottomarino giallo non è squadra che regala punti, e gli uomini del Tata Martino sono costretti a penare fino al minuto 83, quando Leo Messi sigla il 3-2 finale che permette ai catalani di rimanere a quattro punti di distanza dalla capolista Atletico Madrid.
La partita però non sarà ricordata per il risultato finale bensì per l’incommentabile gesto rivolto al terzino Dani Alves.
Mentre è in procinto di battere un calcio d’angolo l’esterno brasiliano si vede “recapitare” un affettuoso dono dai tifosi del Villareal: una banana.
A molti calciatori sarebbero saltati i nervi, altri avrebbero fatto finta di nulla fingendo di non dar peso a tali ignoranti, Dani Alves invece risponde in maniera inaspettata: raccoglie la banana e se la mangia.
Una risposta semplicemente strepitosa, così come la frase che lo stesso giocatore pubblica su Instagram pochi minuti dopo la fine della gara: “Mio padre mi ha sempre detto: figlio mangia la banana che impedisce i crampi, come avete indovinato?”.
Sicuramente nessuna banana mangiata allontanerà il razzismo dagli stadi, ma la grande intelligenza dimostrata da Dani Alves è lo spot migliore per chi crede ancora che il calcio possa invertire la triste rotta alla quale sembra essere inesorabilmente destinata.