Lega, Salvini blinda Zaia in Veneto contro Tosi
Nella Lega continua il duello tra Salvini e Tosi. In un’intervista di ieri il sindaco di Verona ha esternato tutte le perplessità sulla conduzione del movimento a guida Salvini e ribadito la sua disponibilità a candidarsi alle elezioni regionali in Veneto anche in opposizione a Zaia, il candidato sostenuto dalla segreteria. Salvini risponde a muso duro alle parole di Tosi: “Forse non è chiaro che cosa stiamo facendo: qui stiamo preparando il dopo Renzi. Ma c’è un dirigente che fa finta di niente. Questo non è accettabile”.
Il segretario della Lega, intervistato dal Corriere, ribatte e critica Tosi: “Ciò che mi ha dato più fastidio è che abbia detto che non sa se viene a Roma, alla grande manifestazione che stiamo organizzando per sabato prossimo. Ma come? In tanti perderanno la domenica di riposo e si alzeranno prima dell’alba. Perciò la presa in giro non va. Non è bello da un dirigente pagato. Vieni. Punto. Poi discutiamo della Regione”.
“Nel momento in cui sceglie – dice ancora Salvini su Tosi – di polemizzare e mettere in difficoltà il suo governatore” Luca Zaia “non va bene”. “Il governatore non è in discussione”.
Salvini a Tosi: non è il momento di litigare
“Ipotizzare di candidarsi contro Zaia o di metterlo in difficoltà non mi sembra utile in questo momento”. “Se ci sono litigi da fare – ha aggiunto – li si faccia nelle sedi opportune e poi si trovi un accordo e si vada a vincere. Io spero che Zaia e Tosi trovino l’accordo e poi andiamo a ragionare di temi concreti. Non è il momento di litigare”. “Parto dal presupposto che situazioni locali si sistemino a livello locale, ma metto i puntini sulle i a sostegno dei militanti”, ha detto Salvini commentando a Radio Padania l’ipotesi che Tosi sia pronto a sfidare Zaia alle Regionali per rivendicare un ruolo maggiore nel partito.
Salvini a Tosi: ho triplicato consensi Lega
Quindi Salvini avverte:”Avere dubbi è legittimo. Se uno non è convinto nel no all’euro, se uno non è convinto dell’alleanza con Marine Le Pen, va tutto bene. Se però io avessi avuto questi dubbi, beh non avrei triplicato i consensi della Lega”.
Salvini ribadisce il no a NCD e annuncia messaggio Le Pen
Salvini dice quindi no a Ncd: “Per loro parlano i fatti: il governo Renzi-Alfano taglia al Veneto 300 milioni di euro e sono in arrivo altri 1.500 immigrati. E noi che cosa dovremmo dire all’operaio di Marghera o all’artigiano di Vicenza?”. Alla manifestazione contro il governo organizzata sabato a Roma dalla Lega Nord, ci sarà anche un videomessaggio di “Marine Le Pen che indosserà pure lei la maglietta ‘Renzi a casa’”. Ad anticiparlo ai microfoni di Radio Padania è il segretario federale del Carroccio Matteo Salvini.