Sondaggio Ipsos: il 65% non vede miglioramenti economici
Il sondaggio Ipsos tramesso da “Di Martedì” evidenzia il dato non positivo sulla percezione economica delle famiglie italiane. Pochi giorni fa, già l’Istituto Ixè, aveva evidenziato questo fenomeno sicuramente non positivo per la ripresa del nostro Paese.
Sondaggio Ipsos (politico) del 17/03/2015
Tre sono i cartelli mostrati da Pagnoncelli durante il talk show di Giovanni Floris. Si parte con il parere degli italiani sul nuovo 730 precompilato. Il 47% degli intervistati reputa questa misura utile alla semplificazione amministrativa, il 37% la boccia mentre una fetta relativamente ampia, il 17%, non sa rispondere al quesito.
Il secondo cartello è dedicato all’azione del Presidente del Consiglio. Matteo Renzi viene bocciato dalla maggioranza del campione: il 52% giudica il suo operato insufficiente, mentre il 42% si pone sulla sua stessa lunghezza d’onda. Anche la settimana scorsa l’istituto demoscopico aveva posto la stessa domanda: il quadro è abbastanza stabile, in quanto vi è stata solamente una flessione dei “no” dell’1%.
Infine torniamo all’argomento iniziale, la percezione economica delle famiglie italiane. Il 65% resta pessimista e non vede miglioramenti significativi all’orizzonte mentre al contrario un italiano su tre vede il bicchiere mezzo pieno. Secondo l’Ixè, invece, è il 74% ad essere negativo. Questo dato è formato da chi dichiara che la ripresa non arriverà mai (11%) sommato a quelli che pensano che sia ancora lontana (63%).