Media Sondaggi al 24 Marzo, avanza Fratelli d’Italia
I dati salienti che emergono dalla media sondaggi della scorsa settimana sono sostanzialmente tre.
Il primo è sicuramente l’astensione in aumento: al momento solo il 48% degli italiani esprime una chiara preferenza per un partito.
Il secondo dato è lo stop al trend di crescita della Lega Nord, che dal massimo del 14.4% della scorsa settimana arretra al 14%. Un fatto questo che probabilmente si lega al terzo dato in evidenza: il balzo in avanti di Fratelli d’Italia.
Media sondaggi, balzo in avanti di Fdi
La formazione di Giorgia Meloni infatti guadagna un robusto (almeno in alle dimensioni del suo partito) uno 0.4% superando di nuovo la soglia del 3% che darebbe accesso alla ripartizione dei seggi nell’Italicum e sorpassa l’unione di NCD e UDC che piomba al 3.3%. La caduta della formazione di ispirazione ‘popolare’ potrebbe essere dovuta probabilmente alle polemiche intorno alle dimissioni del ministro Lupi esponente del Nuovo Centrodestra.
Stabili Pd, Forza Italia e Sel
Stabili rimangono invece Partito Democratico, Forza Italia e Sinistra Ecologia e Libertà , cosicché nella distribuzione dei seggi con l’Italicum l’unica novità è la riapparizione di FDI nel computo totale con 12-17 seggi, numero che dipende ovviamente dal vincitore del secondo turno.