Giuramento Graziano Delrio ministro Infrastrutture
Il giuramento Graziano Delrio ministro Infrastrutture è previsto stasera. A conferma delle indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi il nuovo ministro giurerà, stando a quanto si apprende da fonti ministeriali, oggi alle ore 20.
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri chiamato a sostituire Maurizio Lupi stamattina rispondendo ad alcune domande dei cronisti ha detto: “Ci sono 2 presidenti che grazie a Dio decidono per noi: uno è quello del consiglio, l’altro della repubblica. Decidono loro i tempi. Noi siamo sempre a disposizione del governo e del paese”.
Prossime mosse composizione Governo
Ora c’è attesa per l’altra casella vuota che dovrebbe andare ad un esponente del Nuovo Centrodestra. Sulle mosse da compiere è tutto rimandato a dopo Pasqua. Il posto è quello del ministero degli affari regionali, lasciato vuoto con l’uscita di scena di Maria Carmela Lanzetta.
Da quello che si sa la distanza tra il premier ed il partito di Alfano è sia sul nome che sul peso del dicastero. Infatti NCD vorrebbe indicare Gaetano Quagliariello con una delega aggiuntiva con responsabilità sul Mezzogiorno mentre il premier chiede il nome di una donna per lasciare inalterata la parità di genere nell’esecutivo.
Al momento circolano i nomi di Rosanna Scopelliti, Federica Chiavaroli ed Erminia Mazzoni ma non è possibile escludere anche qualche nome a sorpresa.