L’idea di Salvini: radere al suolo i campi rom
I campi rom sono un problema? Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha bene in mente come risolvere la questione. “Cosa farei io al posto di Alfano e Renzi? Con un preavviso di sfratto di sei mesi, raderei al suolo i campi Rom” ha affermato il segretario del Carroccio a ‘Mattino 5‘. “Do un preavviso di sfratto di sei mesi – ha insistito il segretario federale della Lega Nord – e preannuncio la ruspa. Nel frattempo i Rom, come tutti gli altri cittadini, si organizzano: comprano o affittano casa”. “Poi io spiano e rado al suolo i campi Rom”, ha proseguito, che “in Europa non esistono”.
Campi rom, Boldrini “Salvini inquietante”
“Questo verbo ‘radere’ lo trovo abbastanza inquietante. Ritengo che i campi rom non debbano essere mantenuti, però ci devono essere soluzioni abitative alternative”. Così la presidente della Camera, Laura Boldrini, commenta le parole del leader del Carroccio. “Siamo d’accordo sul fatto che non ci devono essere campi”, ha aggiunto la Boldrini dopo l’incontro con i rappresentanti della associazione 21 luglio, in occasione della giornata internazionale dei rom e sinti, aggiungendo che “questo non vuole dire annientare chi vi abita, ma fare seguire una politica abitativa come per tutti gli altri, tanto più che una buona fetta dei rom sono cittadini italiani. Non vedo perché ci debba essere una discriminazione”. Secca la replica di Salvini: “È inquietante che la Boldrini sia presidente della Camera”.
Campi rom, Majorino a Salvini: “Cialtronello, quando governavi a Milano..”
“Sei un cialtroncello. perchè quando a Milano hai governato i campi Rom – e senza politiche di inclusione – sono nati”. Così l’assessore comunale alle Politiche sociali, su Twitter, risponde a Matteo Salvini dopo le dichiarazioni del segretario della Lega sui campi rom.
.@matteosalvinimi sei un cialtroncello. perchè quando a Milano hai governato i campi Rom – e senza politiche di inclusione – sono nati.
— Pier Majorino (@pfmajorino) 8 Aprile 2015
Pd e Vaticano condannano
Sia il Pd che il Vaticano condannano le parole del leader della Lega Nord. “Lo sport preferito di Salvini è diventato quello di spararle sempre più grosse. La questione dei campi Rom va affrontata con determinazione, servono proposte serie e non la ridicola propaganda della Lega”, afferma Stefano Pedica.
“Sono posizioni estreme, assurde, come quelli che dicono I musulmani? Li ammazzerei tutti o I migranti? Vadano tutti a casa loro. Sono frasi stupide, e non varrebbe nemmeno la pena perdere tempo per commentarle”. Così il cardinale Antonio Maria Vegliò, capo dicastero Vaticano per i migranti, commenta le frasi di Salvini sui Rom.