De Vincenti nuovo sottosegretario alla presidenza del Consiglio
Claudio De Vincenti è il nuovo sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Subentra a Graziano Delrio, dalla scorsa settimana nuovo ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Chi è De Vincenti
Nato a Roma il 28 ottobre del 1948, Claudio De Vincenti, che da domani esordirà in Cdm al posto di Graziano Delrio nella veste di nuovo sottosegretario alla presidenza del Consiglio, lascia l’incarico di vice ministro allo Sviluppo economico che ricopre dal 28 febbraio 2014. In precedenza era stato sottosegretario allo Sviluppo economico da novembre 2011 a febbraio 2014 nei governi Monti e Letta.
Economista di professione, la sua attività professionale si è sviluppata lungo varie direttrici che comprendono, oltre ad un’intensa attività di ricerca e di insegnamento come professore ordinario di Economia politica presso il Dipartimento di economia e diritto dell’Università di Roma «La Sapienza», l’attività di regolazione nei servizi di pubblica utilità, quella di consigliere economico presso la Presidenza del Consiglio, il ministero dell’Economia e finanze, il ministero della Salute, la partecipazione ad organismi e comitati di consultazione nazionali e internazionali. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e italiane e di diversi volumi.
Renzi, nel dare l’annuncio di questa nuova nomina di Palazzo Chigi, ha anche confermato che sarà Paolo Aquilanti, attuale capo del dipartimento dei Rapporti con il Parlamento, a sostituire Mauro Bonaretti come segretario generale di Palazzo Chigi. Bonaretti è da sempre il principale collaboratore di Delrio: prima al Comune di Reggio Emilia, poi al ministero per gli Affari regionali, infine nell’esperienza nella sede di governo. E’ possibile che ora Bonaretti segua Delrio al ministero per le Infrastrutture.