Regionali Veneto, Fratelli d’Italia appoggia Luca Zaia
Luca Zaia, presidente del Veneto e ricandidato alle prossime regionali del 31 maggio, e Fratelli d’Italia hanno annunciato oggi l’accordo per il sostegno del partito guidato da Giorgia Meloni alla corsa del governatore leghista. “Ho già ringraziato Giorgia, con cui abbiamo un trascorso di colleghi da ministri nell’ultimo governo Berlusconi”, ha detto Zaia sottolineando come “il nostro rapporto è stato uno degli elementi forti per chiudere quest’alleanza” e come si stia formando “una bella squadra. Fin dal primo giorno – ha detto Zaia – Fratelli d’Italia è venuta a parlare con me non per mercanteggiare posti o altre cose, ma per mettersi a disposizione di un progetto importante di governo del Veneto e io ho apprezzato questo atteggiamento. Definiremo nei prossimi giorni tutti i dettagli”, ha specificato il coordinatore di FdI in Veneto, Ciro Maschio.
I motivi dell’alleanza
“I motivi fondamentali dietro questa scelta sono quello di una coerenza con l’appartenenza alla coalizione di centrodestra e quello di una continuità di governo, perché il centrodestra ha ben governato in questi 20 anni, e quindi è un percorso che è giusto che prosegua”, ha spiegato Maschio. “Anche alla luce di quanto accaduto, vogliamo impedire anche solo il rischio ipotetico che la sinistra possa vincere in Veneto con un candidato presidente come la Moretti che sta dimostrando di essere inadeguata a governare una Regione così importante”, ha detto Maschio.
“La squadra veneta che si sta formando – ha spiegato dal canto suo Zaia – con la Lega Nord, la lista Zaia, quella degli amministratori, quella indipendentista, e oggi Fratelli d’Italia è una bella squadra. La settimana prossima presenteremo l’accordo con Forza Italia. Il programma della coalizione – ha detto ancora il presidente del Veneto,- sarà presentato l’ultimo giorno utile, al 30 aprile. Quel giorno vedrete il perché di questa scelta e si capirà che è solo nostro”, ha concluso.