Putin, Renzi: attuare Minsk-2 per la pace in Ucraina
Il presidente russo, Vladimir Putin, e il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sono arrivati insieme a Palazzo Italia ad Expo, per l’incontro bilaterale Italia-Russia. Le due delegazioni sono giunte insieme sulle rispettive auto ufficiali, in perfetto orario secondo il programma previsto.
Il presidente russo Vladimir Putin e il premier Matteo Renzi hanno visitato il padiglione russo a Expo nella giornata nazionale della Russia. La Russia è stata tra i primi Paesi ad appoggiare la candidatura di Milano per l’esposizione universale e, come promesso fin dallo scorso marzo, Putin ha accolto l’invito di Renzi e ha presenziato al National Day russo. I due rappresentanti politici hanno visitato il padiglione Italia prima della conferenza stampa. La visita di Putin proseguirà alla volta di Roma, mentre il premier Renzi dovrebbe presenziare all’assemblea di Federalimentare che si terrà nel pomeriggio sempre a Expo.
Putin “Tra Russia e Italia rapporti strettissimi da 500 anni”
Per la Russia l’Italia “è un importantissimo partner in Europa”, un “legame molto stretto” lega i due Paesi da “più di cinquecento anni” dal punto di vista commerciale e politico. Così il presidente russo Vladimir Putin ha aperto il suo intervento a Expo ringraziando il premier Matteo Renzi – a cui esprime il suo “riconoscimento” – per partecipare all’inaugurazione della Giornata nazionale russa a Expo. “Da oltre 500 anni vi sono rapporti strettissimi tra i nostri due Paesi”: ha aggiunto Putin nel suo intervento per la celebrazione della Giornata della Russia all’Expo.
Conferme dal Cremlino incontro Putin Berlusconi
Vladimir Putin incontrerà stasera a Roma Silvio Berlusconi “al termine della parte ufficiale del programma” della visita del presidente russo in Italia. Lo ha confermato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov.
Putin e le imprese italiane
Comincia a muoversi qualcosa sul piano diplomatico dalle parti di Expo 2015. Il Presidente russo Putin chiede che le sanzioni vengano modificate o eliminate; le imprese italiane a causa di queste – ha precisato Putin – “non possono guadagnare un miliardo di euro da contratti già siglati”.
Minsk-2 è la “stella polare” del percorso di pace
Renzi è apparso ottimista sulla risoluzione della crisi in Ucraina: con Putin – ha detto il premier – “abbiamo condiviso il principio fondamentale che l’accordo di Minsk 2 è la stella polare, la bussola, il punto di riferimento di tutti gli sforzi e credo che tutte le donne e gli uomini di buona volontà lavorino perché possa essere pienamente attuato”.