Sondaggio Porta a Porta (Tecnè): Csx e cdx separati da mezzo punto (15/06)
Sondaggio Porta a Porta Tecnè: Un Pd in discesa e il centrosinistra in palese difficoltà subiscono la rimonta del centro-destra. Al momento le due ipotetiche coalizioni sarebbero separate praticamente appaiate. Scende la fiducia verso Renzi e il suo esecutivo.
E’ crisi di consensi per il Pd, per Matteo Renzi e per il governo, questo in estrema e massima sintesi traspare dal sondaggio Tecnè trasmesso da Bruno Vespa durante Porta a Porta.
A livello elettorale, il Pd lascia sul campo il 2,0% rispetto alle precedente rilevazione, attestandosi al 33,0%. Ne approfittano il M5S che sale al 24,0% (+1,5%) e la Lega Nord che raggiunge così il 15%. Male Forza Italia che scivola al 12,5% perdendo lo 0,5%.
Tra i partiti minori, buon momento per Fratelli D’Italia-An che si stabilisce al 4,5% dopo aver guadagnato un punto percentuale, mentre l’accoppiata NCD-UDC, aggregata nell’area popolare, aumentando lo 0,5% si stabilisce al 4,0%. Settimana negativa per SEL che scende al 3,0% (-1,0%).
Ipotizzando e sondando le due ipotetiche coalizioni tradizionali, quindi centro-sinistra rappresentato da Pd-Sel e Idv e centro-destra al completo con Lega, FI, Area Popolare e Forza Italia, ci si accorge che queste sono praticamente appaiate intorno al 36,5%. Secondo l’istituto Tecnè c’è un minimo scarto, pari allo 0,5%, a favore della coalizione di csx.
Sondaggio Porta a Porta (Tecnè): cala la fiducia verso Matteo Renzi e il suo esecutivo.
Scende il Pd e in maniera speculare scendono la fiducia verso Matteo Renzi e il suo esecutivo. In un mese il consenso verso il segretario del Partito Democratico è passato dal 39,5 % al 38,5% odierno. Se si guarda all’esecutivo la situazione non diventa positiva: sette italiani su dieci esprimono giudizi negativi sul Governo. Solo il 24,5% lo giudica positivamente.