Sondaggi Forza Italia sotto il 10% e la smentita al ritorno del ‘Patto del Nazareno’
Dopo gli ultimi sondaggi Forza Italia starebbe pensando ad un cambio di strategia e ad un ritorno al Patto del Nazareno. Questa la sintesi di un articolo pubblicato oggi dal quotidiano di via Solferino e prontamente smentito con una nota ufficiale dal movimento guidato da Berlusconi. Ecco il contenuto della smentita:
“Leggiamo oggi sul Corriere della Sera un articolo di cosiddetto retroscena riguardante Forza Italia che rappresenta il contrario della realtà. Infatti in Forza Italia non c’è alcun cambiamento di strategia nei confronti del governo. Il movimento è e resta convintamente all’opposizione. Non c’è alcuna nostalgia del cosiddetto ‘Patto del Nazareno’. È quanto si legge in una nota di Forza Italia. “I sondaggi, quelli seri, situano Forza Italia a meno di un punto dalla Lega, con la quale si è confermata nelle recenti elezioni amministrative una solida collaborazione. Spiace, per noi e per il Corriere, che nello scrivere questi articoli opposti al vero si continui ad attingere a fonti prive di qualsiasi credibilità”.
L’articolo racconta di un Berlusconi spinto nuovamente verso la ‘via del Nazareno’ da Confalonieri e Letta. E si narra di un incontro tra Romani, per conto di Forza Italia, e Zanda del Pd per ritrovare l’intesa perduta. Nell’articolo di parla anche delle ipotetiche condizioni: “sulle riforme il leader del Pd cambi verso, che reintroduca il Senato elettivo e garantisca di modificare l’Italicum, assegnando (di nuovo) il premio alla coalizione e non più alla lista”.
Sondaggi Forza Italia
Difficile dire come stiano davvero le cose ma di certo il sondaggio Ixè che attribuisce a Forza Italia una percentuale inferiore al 10% non può che essere letto come una cattiva notizia. A prescindere da quale sarà la strada scelta da Berlusconi c’è sicuramente da cambiare qualcosa per fermare il declino di Forza Italia.