Sondaggio Datamedia: PD ora a +12 sul M5S, fiducia in Renzi al 36% (02/07)
Pubblicato dal quotidiano Il Tempo di giovedì 2 luglio l’ultimo sondaggio Datamedia sulle intenzioni di voto ai partiti e sulla fiducia nel Presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Minime le variazioni rispetto alla precedente rilevazione, con una settimana che appare di transizione e l’attenzione più rivolta verso Atene che verso la politica interna. Nel dettaglio, il Partito Democratico si attesta al 34,2%, pressoché stabile così come il Movimento 5 Stelle al 22,4%. Nell’ambito del centrodestra, invariato o quasi anche il dato relativo alla Lega Nord, sempre stabilmente terza forza politica del Paese con il 15,3%, mentre Forza Italia arretra lievemente al 12,3%.
Fra i partiti minori, resta al 4,1% Fratelli d’Italia e alla stessa maniera dalla parte opposta dello spettro politico SEL non si muove dal 3,8%, a confermare un trend senza particolari scossoni nonostante il fermento che sembra esserci nell’area politica a sinistra del PD “renziano”.Infine, è ancora sotto lo sbarramento fissato dall’Italicum per entrare in Parlamento Alleanza Popolare (NCD-UDC), accreditata del 2,7%.
Secondo il sondaggio Datamedia restano circa un terzo gli elettori che dichiarano di non avere intenzione di recarsi ai seggi qualora domani ci fossero nuove elezioni politiche (33,7%), ci si aggiunge un 17,3% di indecisi: complessivamente, sommate anche le bianche/nulle, la maggioranza del corpo elettorale non indica quindi oggi un’intenzione di voto per un partito.
La fiducia in Matteo Renzi, infine, resta stabile al 36% della precedente rilevazione, ma se confrontato ai dati presentati pochi mesi fa dal settimanale sondaggio Datamedia, si evidenzia una crisi di consenso particolarmente accentuata.