Sondaggio Lorien: per gli italiani giusto distribuire gli immigrati per l’Europa (06/07)
Sondaggio Lorien: per gli italiani giusto distribuire gli immigrati per l’Europa
Il 79% degli italiani pensa che sia giusto che gli immigrati arrivati in Italia siano redistribuiti in tutta Europa, questo è il risultato del sondaggio Lorien sull’immigrazione, che però ha anche chiesto se questa sarebbe la soluzione migliore e qui solo il 49% ha risposto positivamente. In un certo senso viene presa come il meno peggio.
Solo il 33% pensa invece che i governi stranieri, come la Francia, abbiano ragione nell’opporsi all’arrivo di immigrati provenienti dall’Italia, e in particolare sono i forzisti gli unici a supportare questa posizione, al 53%, mentre i leghisti un po’ a sorpresa condannano questa posizione, 57% a 40%. Decisamente contrari gli elettori NCD e PD, al 69% e 77%, e quelli grillini, che rispondono quasi come la media degli italiani
Sondaggio Lorien: giusto per il 56% dare permessi agli immigrati per andare all’estero
Il 56% degli intervistati appoggia l’idea di optare per una misura estrema, quella di concedere permessi di soggiorno temporanei agli immigrati, ce li renderebbero liberi di espatriare. La pensa così il 72% dei democratici e il 62%degli elettori NCD, mentre sono molto più tiepidi i forzisti, al 32%, e i leghisti, al 43%, restii all’idea di dare a stranieri che considerano clandestini un permesso qualunque sia.
Infine Lorien ha voluto chiedere cosa gli italiani pensano della riforma della scuola, e come primo dato vi è da sottolineare che meno della metà conosce i contenuti della riforma, il 48%, che diventa il 52% tra gli elettori PD, e il 51% un po’ a sorpresa forse la giudica positivamente, soprattutto tra i democratici, in cui i favorevoli sono i due terzi.