Marino e Pisapia senza vice, dimissioni di Nieri a Roma e De Cesaris a Milano
Dimissioni: motivazione diverse ma stessa conclusione. Per ragioni politiche hanno abbandonato la loro carica i vicesindaci di Roma e di Milano: Luigi Nieri e Ada Lucia De Cesaris.
A Milano le elezioni comunali si terranno nella primavera del 2016 ma già da diversi mesi, complice l’indisponibilità annunciata del sindaco uscente Pisapia, la maggioranza è in fibrillazione. Si ragiona apertamente delle primarie come metodo per la scelta del candidato sindaco di centrosinistra e dei primi nomi in lizza per la corsa: Majorino e Fiano su tutti. Mentre a Roma si parla in maniera insistente della possibilità di elezioni anticipate dopo gli scandali di Mafia Capitale anche se il sindaco ha in più occasioni fatto sapere che non alcuna intenzione di lasciare.
Milano, dimissioni De Cesaris: difficoltà con la maggioranza
Il vicesindaco di Milano, assessore all’urbanistica, ha motivato la decisione spiegando che si “tratta di una decisione presa dopo approfondite riflessioni sugli ultimi mesi di lavoro, che hanno messo in evidenza difficoltà non più sormontabili nella prosecuzione della mia attività amministrativa per il venir meno del rapporto di fiducia con una parte della maggioranza in Consiglio comunale”. Pisapia dettosi dispiaciuto spera di poter recuperare e convincere il vicesindaco a far rientrare le dimissioni.
Roma, Nieri: lascio per difendere Roma
Le dimissioni del vice di Marino sono da attribuire ai fatti relativi all’inchiesta Mafia Capitale come scritto da Nieri nella lunga lettera con cui ha motivato la sua scelta: “La mia è una decisione personale, non improvvisa e non dettata da ragioni oscure, né da nauseanti ragionamenti politicisti”. “Il mio passo indietro, che nessuno mi ha chiesto di fare, ha alla base le stesse ragioni: l’amore per Roma e la convinzione che l’amministrazione Marino vada difesa a tutti i costi”.