PD, Speranza conia l’hashtag #renzirottamaverdini
“Qualcuno pensa davvero che si possa cambiare l’Italia facendo patti con Verdini e gli amici di Cosentino? Io no. #renzirottamaverdini”. A diffondere il nuovo hashtag twitter è Roberto Speranza, ex capogruppo PD alla Camera ed ora leader della minoranza riformista, che critica l’ipotesi di avvicinamento tra la maggioranza e l’ex braccio destro di Berlusconi, dopo il suo addio a Forza Italia. Un hashtag che diventa subito un trend, seguito da altri parlamentari ed osservatori.
Qualcuno pensa davvero che si possa cambiare l'Italia facendo patti con Verdini e gli amici di Cosentino? Io no. #renzirottamaverdini
— Roberto Speranza (@robersperanza) 25 Luglio 2015
Speranza contro Verdini
Ad appoggiare Speranza è, tra gli altri, Chiara Geloni, ex direttore di Youdem Tv e membro della minoranza, che bolla l’avvicinamento di Verdini alla maggioranza come vero e proprio trasformismo e avverte Renzi: “rottama Verdini, altrimenti rottami il PD”.
Un conto è fare un governo di larghe intese, un altro cercare voti trasformisti contro un pezzo del proprio partito. #renzirottamaverdini
— chiara geloni (@lageloni) 25 Luglio 2015
#renzirottamaverdini altrimenti rottami il pd
— chiara geloni (@lageloni) 25 Luglio 2015
Dalla parte di Speranza è anche il bersaniano Miguel Gotor, mentre Luigi Zanda, capogruppo PD al Senato, in un’intervista al quotidiano Repubblica affronta l’eventualità di un appoggio dei verdiniani a Palazzo Madama, escludendo che i loro voti possano sostituire quelli dei dissidenti dem: “il mio obiettivo principale è di tenere unito il Pd e di mantenere salda la maggioranza che sostiene il governo. Naturalmente nelle grandi leggi di sistema e di riforma sono sempre benvenute maggioranze più ampie, credo anzi debbano essere ricercate”.