Alla scuola di formazione politica la Lega invita Varoufakis e Le Pen
Il nuovo corso della Lega targata Matteo Salvini continua a stupire. L’ultima novità? La Lega punta sulla formazione e lo fa allargando i suoi orizzonti politici invitando due leader europei anti-sistema come Marine Le Pen e Yanis Varoufakis. Per ora si tratta solo di un invito e non è scontato che l’ex ministro greco alle finanze del Governo Tsipras decida di partecipare.
Gli altri ospiti della scuola di formazione la cui organizzazione è stata affidata ad Armando Siri saranno i dirigenti e gli amministratori della Lega tra cui Luca Zaia e Roberto Maroni oltre ai capigruppo della Lega di Camera e Senato.
Ci sarà oltre a Salvini anche Luca Morisi mentore dei profili sociale del segretario federale della Lega. L’indiscrezione fornita da Repubblica nell’articolo a firma di Matteo Pucciarelli svela anche un invito rivolto al leader della Fiom Maurizio Landini. Oltre all’ex direttore del Corriere Ferruccio De Bortoli e al giornalista e opinionista Massimo Fini.
Lezioni sia a Roma che a Milano
Due le sedi delle attività di formazione: si svolgeranno tra Milano e Roma. Al nord i dirigenti della Lega e a Roma formazione riservata al gruppo di ‘Noi con Salvini. Le ‘lezioni’ saranno distribuite in sei giorni: dall’11 ottobre al 3 aprile. Costo di iscrizione: 590 euro. Certa la partecipazione del membro laico del Csm Elisabetta Alberti Casellati e dell’economista no euro Alberto Bagnai noto per le sue posizioni contro l’euro. Potranno partecipare 300 persone.
Siri: “Vogliamo aprirci a idee diverse”
“Vogliamo aprirci a idee, visioni e culture diverse. L’impostazione che abbiamo dato al programma non è militante ma cerca una contaminazione utile per fornire una solida infarinatura ai partecipanti”