VIDEO Renzi su dati Istat: “L’Italia è ripartita”

Pubblicato il 1 Settembre 2015 alle 13:05 Autore: Giuseppe Spadaro
renzi durante il videomessaggio per commentare dati istat segno + occupazione e pil

Una valanga di commenti e di condivisioni: è la reazione al video del premier Renzi con cui commenta con soddisfazione i dati con segno positivo di occupazione e PIL. Gli ultimi dati Istat lasciano intravedere uno spiraglio positivo per la tanto attesa ripresa su cui molto ha puntato il premier Renzi ed il suo esecutivo. “Torniamo tutti al lavoro con la giusta carica. Segnali positivi vengono dal turismo, dalla produzione industriale, dall’Expo, che è stato uno straordinario successo e anche dai dati Istat, particolarmente significativi: più 44mila occupati e meno 143mila disoccupati”. L’Istat ha rivisto al rialzo l’aumento del Prodotto interno lordo nel secondo trimestre dell’anno: da +0,2% a +0,3%. Matteo Renzi argomenta: “È l’idea che il Paese si rimette in moto: ognuno può avere le proprie idee politiche, ovviamente, ma oggi è fondamentale che tutti insieme diamo una mano perché Italia torni a crescere. Negli ultimi anni è come se l’Italia avesse bucato la ruota in discesa e il gruppo dei Paesi europei andassero molto più forte. Oggi non siamo la maglia rosa, ma siamo tornati in gruppo”.

Renzi su dati Istat

“Quello che è importante è che l’Italia è ripartita dopo che negli ultimi anni è come se avesse avuto la ruota bucata e una caduta in discesa” mentre i Paesi di testa dell’Europa crescevano. “Per chi è abituato a cifre e statistiche sono solo numerini ma è di più: è la donna del Sud che trova occupazione, il cinquantenne che ha una chance grazie al Jobs act”.

Videomessaggio di Renzi

Occupazione e crescita, il messaggio del Presidente del Consiglio

 

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →