Marino punta in alto: sfidare Renzi per la leadership del Pd
Il sindaco di Roma Ignazio Marino, dopo le ultime vicissitudini, anziché scoraggiarsi starebbe pensando di puntare in alto. Marino si era detto interessato ad un secondo mandato da sindaco della Capitale ma stando alle ultime indiscrezioni starebbe pensando di concorrere per la guida della segreteria nazionale del Pd.
Il sindaco di Roma Marino si proporrebbe in una veste anti-renziana. Sarebbe già al lavoro per individuare i primi sostenitori ma i rapporti burrascosi con il gruppo dirigente vicino a Renzi e la gestione contestata dei casi scoppiati a Roma negli ultimi tempi non favoriscono una sua potenziale ascesa. Nemmeno Goffredo Bettini, il suo talent scout politico, sarebbe infatti disposto a sostenerlo.
Per quanto Marino non parta favorito un elemento a suo vantaggio potrebbe essere dato dai tempi. Se fosse vero, come si racconta negli ambienti politici, che la minoranza interna è alla ricerca di un anti-Renzi la disponibilità del sindaco di Roma potrebbe almeno essere vagliata dai potenziali sostenitori.
Congresso Pd nel 2017, gli altri potenziali concorrenti di Renzi
Insieme al nome di Ignazio Marino, si parla come di altri esponenti del Pd disposti a sfidare Renzi al congresso. Dal sud si muove il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano col progetto ‘Ulivo 2.0’. Altri seguono con attenzione le mosse di un altro Presidente di Regione: il toscano Enrico Rossi.