Sondaggio su Roma: Di Battista candidato sindaco per il M5S e Meloni per il centrodestra secondo il Tempo
Sondaggio su Roma: Di Battista per il M5S e Meloni per il centrodestra secondo il Tempo
Le elezioni comunali a Roma ormai sono questione di mesi, non sembra realistico si possa rimandare a dopo il Giubileo l’elezione de successore di Marino, che ieri ha ufficializzato le dimissioni.
Sondaggio su Roma del Tempo: il 64% degli elettori M5S vuole Di Battista
Si tratta di un sondaggio online da prendere naturalmente con le pinze, ma in base a questo per Di Battista all’interno del M5S è quasi un plebiscito: Di Battista avrebbe il 64%, Viginia Raggi il 12%, Paola Taverna il 10%, mentre chiudono Marcello De Vito e Roberta Lombardi con il 7% ciascuno.
Certamente conta l’impatto mediatico di Di Battista, l’unico o quasi che sia riuscito ad emergere nel Movimento di Beppe Grillo, assieme a Di Maio, e per la prima volta il M5S si presenterebbe a delle elezioni comunali con una personalità nota e non con semi-sconosciuti che devono mutuare la propria popolarità a Grillo e il Movimento nazionale.
Ricordiamo però che le regole interne del M5S vietano ai parlamentari presentarsi alle amministrative
Sondaggio su Roma: Meloni al 51% nel cdx e Marchini al 34% nel csx
Apparentemente più equilibrio nella consultazione nel centrodestra, dove comunque vince in modo chiaro Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia. I risultati online sono i seguenti:
Giorgia Meloni 51%
Sveva Belviso 25%
Souad Sbai 21%
Alfio Marchini 14%
Francesco Storace 6%
Antonio Tajani 4% (sostenitore in realtà di Marchini)
Augello 3%
La Belviso, leader di Altra Destra ed ex vicesindaco di Alemanno, è popolare in città nonostante sia semisconosciuta fuori, mentre Souad Sbai, di origine marocchina è stata lanciata un po’ provocatoriamente da Salvini qualche tempo fa.
Alfio Marchini poi, presentatosi con una lista civica nel 2013 ed esponente di una famiglia da sempre di sinistra, non ha rigettato tuttavia il corteggiamento del centrodestra, ma risulta invece in vantaggio tra gli elettori di centrosinistra, anche se in modo non schiacciante come Di Battista e Meloni.
A centrosinistra i consensi infatti sembrano essere:
Alfio Marchini 34%
Raffaele Cantone 16%
Roberto Giachetti 14%
Franco Gabrielli 14%
Marianna Madia 10%
Paolo Gentiloni 6%
Giovanni Malagò 4%
Contando che non si sa se questi candidati in effetti saranno tali, l’indecisione è massima nel centrosinistra. Marchini potrebbe non voler esser arruolato in uno schieramento e addirittura occhieggia a destra, Cantone, a capo dell’Anticorruzione e Gabrielli, attuale prefetto della Capitale probabilmente non lasceranno i propri incarichi istituzionali. I più politici, da Giachetti in giù, raccolgono decisamente meno consenso.
Dunque la gara si fa dura soprattutto nel PD e dintorni, anche perchè ancora è un incognita cosa vorrà fare Ignazio Marino.