Sondaggio Di Martedì: governo non convince su pensioni e sanità

Pubblicato il 21 Ottobre 2015 alle 13:47 Autore: Umberto Zimarri
Sondaggio Di Martedì. Cartello. Opinione pubblica insoddisfatta dell'azione del governo sulle pensioni

Il consueto “sondaggio Di Martedì” targato Ipsos e presentato da Nando Pagnoncelli nel salotto talk di Giovanni Floris, si occupa in questa settimana del giudizio degli italiani sull’operato del governo in materia pensioni e sanità, della recente norma sull’aumento dell’utilizzo del denaro contante e sul dibattito caldissimo riguardante la possibilità di adozione alle coppie gay.

Sondaggio Di Martedì: il 56% giudica negativamente l’azione del governo sulle pensioni

Pensioni e sanità sono da sempre argomenti scottanti ed elettrici per gli esecutivi. Diventano, inoltre, ancora più strategici per i governi di centro-sinistra vista la centralità che questi temi possiedono per uno zoccolo duro dell’ elettorato. Il governo Renzi, però, appare in difficoltà e subisce due pesanti bocciature.

Sulle Pensioni, argomento non toccato dalla recente legge di stabilità, il 56% dichiara di non essere soddisfatto dall’azione dell’esecutivo. Si può facilmente ipotizzare che sia proprio l’immobilismo la causa di questa insoddisfazione diffusa. I sostenitori dell’azione governativa sono pari ad un terzo del campione. Sulla sanità l’operato non convince il 52% degli italiani mentre i Sì salgono al 36%. I tagli della regioni e il generale clima d’inefficienza di molte strutture pubbliche, potrebbero essere le chiavi di lettura di quest’analisi.

Sondaggio Di Martedì. Cartello. Opinione pubblica insoddisfatta dell'azione del governo sulle pensioni

 

Sondaggio Di Martedì: cartello Pagnoncelli. il 52% non è soddisfatto dell'azione del governo

Tornando alle norme contenute nella legge di stabilità, ha fatto discutere la decisione di Matteo Renzi di innalzare l’utilizzo del denaro contante fino a 3000 euro. Il cartello dedicato prova a far riflettere sull’utilità o meno di questo cambiamento. L’88,4% dichiara, infatti, di spendere al massimo 500 euro per spese in denaro contante e quindi non usufruirà della variazione della norma. Le altre ipotesi sono tutte a livello di prefisso telefonico mentre il 10,9% non sa rispondere alla domanda. Un cambiamento,insomma, che pare inutile e che non influirà sulle abitudini dei cittadini.

Sondaggio Di Martedì: l'88% dichiara di spendere massimo 500 euro per spese in contanti

La rilevazione si chiude con un altro argomento di discussione molto caldo in queste settimane. Cosa ne pensano gli italiani sulla possibilità di adottare figli per le coppie omosessuali? Il 67% si dichiara contrario alla norma, mentre il 29% si dice favorevole. In questo caso l’opinione pubblica pare avere un’opinione molto definita: diversi studi sottolineano come cresca il favore per i matrimoni omosessuali mentre resta il no per le adozioni.

 

Sondaggio Di Martedì: italiani contrari all'adozione per le coppie omosessuali