Sondaggio Piepoli: Sinistra italiana al 5,5%

Pubblicato il 10 Novembre 2015 alle 22:37 Autore: Umberto Zimarri
Sondaggio Piepoli. Sinistra Italiana al 5,5%. Buon inizio per la formazione di Fassina e D'Attorre

La grande novità del consueto sondaggio settimanale Piepoli, viene da sinistra e riguarda la prima rilevazione del partito nato lo scorso fine settimana a Roma, stiamo parlando di Sinistra Italiana. La formazione politica nata da Sel e i fuoriusciti dal Pd e dal M5S, inizia molto bene e fa segnale un incoraggiante 5,5%.

Sinistra Italiana fa già meglio di Sel. Sale la Lega

Paga la nascita del nuovo partito, il Pd, che in questa settimana scivola al 32% lasciando sul campo lo 0,5% mentre resta stabile il M5S con un ottimo 27,5%. Meno di cinque punti, quindi, separano le due formazioni. Rinvigorita dall’esposizione mediatica della manifestazione di Bologna, torna a crescere la Lega Nord che sale al 14% (+1%) mentre perdono terreno gli alleati del Carroccio: Forza Italia cede mezzo percentuale ottenendo, così, il 9% dei consensi e Fratelli D’Italia-An flette della medesima quantità, fermandosi al 4%.

Come detto Sinistra Italia inizia subito meglio di Sel facendo registrare un più due per cento netto rispetto all’ultima rilevazione effettuata sul partito di Nichi Vendola. Perde leggermente terreno anche il Nuovo Centro Destra di Angelino Alfano attualmente stimato al 2,0%.

Sondaggio Piepoli. Sinistra Italiana al 5,5%. Buon inizio per la formazione di Fassina e D'Attorre

 

Ragionando in ottica ballottaggio lo scenario è sempre più equilibrato: il centrodestra attualmente sarebbe al 27,0% staccato dal Movimento Cinque Stelle di solo mezzo punto. A tutto questo si aggiunge un Partito Democratico lontano anni luce dalle dimensioni delle Elezioni Europee.

Note metodologiche:

Il sondaggio  è stato eseguito il 9 novembre 2015 per ANSA con metodologia mista CATI-CAWI, su un campione di 500 casi rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana.