Sondaggio Pensioni: per gli italiani governo confuso

Pubblicato il 19 Novembre 2015 alle 14:39 Autore: Umberto Zimarri
Sondaggio Pensioni. Governo giudicato confuso e poco incisivo dalla maggioranza degli intervistati.

La puntata del talk show condotto da Giovanni Floris, Di Martedì, ha avuto come argomento principale le pensioni e così anche il consueto sondaggio, presentato dal Presidente Ipsos, Nando Pagnoncelli si è incentrato su questa tematica così importante per il Paese e tanto cara alla trasmissione.

Sondaggio Pensioni: retribuzione equa per il 48% degli intervistati

I dati più significativi che emergono dalla rilevazione riguardano due aspetti principali: il compenso e l’azione del governo. Riguardo al primo, il 48% degli intervistati pensa di prendere adesso o in futuro una pensione equa rispetto ai contributi versati e alla sua vita lavorativa. Il 38%,invece, vorrebbe di più e definisce il  proprio compenso un vero e proprio imbroglio, una truffa dello stato nei confronti dei cittadini. Solamente il 7% dichiara di sentirsi privilegiato riguardo quest’argomento.

Sondaggio Pensioni. cartello Di Martedì, per il 48% il compenso della pensione è o sara equo

Più netta la situazione riguardo i giudizi sull’operato del Governo che anche a causa del mancato intervento nella legge di stabilità e con le evidenti frizioni tra Boeri e l’esecutivo appare in forte difficoltà. Più di sei italiani su dieci ritengono l’azione governativa poco chiara, confusa ed inefficace poiché non riesce a risolvere i problemi.

Sondaggio Pensioni. Governo giudicato confuso e poco incisivo dalla maggioranza degli intervistati.

Gli ultimi due cartelli sono utili a tastare il polso sulle idee degli italiani sia sulle pensioni che sulla casa. Sulle seconde vige un’evidente paura che addirittura permette di equiparare chi vede questo traguardo con tranquillità e chi è invece estremamente preoccupato.

Sondaggio Pensioni da parte di "Di Martedì": italiani divisi tra preoccupazione e tranquillità sulle pensioni

Diverso il discorso sulla casa che resta per gli italiani l’ancora sicura. L’81%, una percentuale bulgara direi, vede questa come luogo sicuro e tranquillo mentre il 17% vive l’argomento con preoccupazione. Nel dibattito Imu sì, Imu no c’è da tener conto anche di questo ed il Governo lo sa bene…

Sondaggio pensioni. Cartello Pagnoncelli sulla casa che per gli italiani resta un porto sicuro