Svolta M5S: votazione online per eliminare nome Grillo dal simbolo del MoVimento

Pubblicato il 17 Novembre 2015 alle 11:47 Autore: Giuseppe Spadaro
simbolo m5s, nome grillo, votazione online, il cofondatore del movimento 5 stelle con dietro il suo simbolo

M5S, dal blog del cofondatore del MoVimento è dichiarata aperta la votazione online per togliere il nome di Grillo dal simbolo del MoVimento 5 Stelle. Ecco il post: “Il 16 gennaio 2005 nasceva il Blog e il 4 ottobre 2009 a Milano fu fondato il Movimento 5 Stelle il cui simbolo riprendeva l’http://www.beppegrillo.it/. E’ stato il primo movimento politico nato da un Blog. Io ci ho messo la faccia, il nome e anche il cuore, ma oggi che il MoVimento 5 Stelle è diventato adulto e si appresta a governare l’Italia credo che sia corretto non associarlo più a un nome, ma a tutte le persone che ne fanno parte. Per questo voglio cambiare il simbolo eliminando il mio nome. La consultazione di oggi è relativa al nuovo simbolo, che comunque dovrà essere riconducibile a quello attuale. La scelta è tra nessun indirizzo http al posto del mio nome o un nuovo http://www.movimento5stelle.it. Le votazioni saranno aperte dalle 10.30 alle 19 di oggi. Vota ora!”

grillo, simbolo m5s, votazione online

Immagine tratta dal blog Beppe Grillo

Possono votare gli iscritti M5S sino al 31 Dicembre 2014

C’è entusiamo nella reazione della base. A commento del post di Luigi Di Maio ecco cosa dicono i simpatizzanti. Saverio La Pietra Insomma scrive: “un’altra cosa che aveva detto, s’è avverata. ‘Prima o poi il Movimento camminerà sulle sue gambe’. Applausi”. Michele Fucentese riassume il suo pensiero in poche parole: “Un gesto di grande intelligenza”. Quello di Gaetano Licatese è un tributo al leader: “Io credo che a Peppe dobbiamo troppo, il M5S si muove da solo é vero, ma quando entrerà nei libri di storia dovrà entrare con il nome di chi ha sacrificato la sua quotidianità per noi”. Mentre Luca Marino è dispiaciuto per essere escluso dalla platea di chi può votare e infatti scrive: “si con tutto rispetto ma è permessa solo la votazione a chi è iscritto fino al 31 dicembre 2014, potreste modificare sta cosa per chi si è iscritto al movimento durante il 2015”.

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →