Ma Ncd parteciperà alle primarie Pd Napoli?
Ma alla fine Ncd parteciperà alle primarie Pd a Napoli oppure no? E’ questo il quesito che nelle ultime ore circola dalle parti del Nazareno. Una risposta chiara a questa domanda ancora non c’è. Di certo ci sono solo le lamentele della minoranza dem e la smentita del Nuovo Centrodestra campano. Ma andiamo con ordine
Primarie Pd Napoli, Speranza: “Chi lo ha deciso?”
Ieri la segreteria Pd di Napoli aveva annunciato, a sorpresa, la presenza di Ncd alle primarie Pd. Apriti cielo. La minoranza dem, lancia in resta, ha chiesto subito spiegazioni. “In questo momento nel Paese ci sono altre priorità. Sottoscrivo. Convintamente. Nel frattempo arriva però l’annuncio che il Nuovo Centrodestra a Napoli parteciperà alle primarie del Pd. Spero che arrivi presto una smentita da parte dei vertici del Nazareno. Chi lo ha deciso? E che fine ha fatto la moratoria?” ha domandato un Roberto Speranza imbufalito:”Basta giochi delle tre carte. E soprattutto basta partito della Nazione. Noi siamo il Pd e dobbiamo ricostruire il centrosinistra. E il centrosinistra non si può ricostruire con una forza politica che si chiama Nuovo Centrodestra”.
Primarie Pd Napoli, Ncd smentisce
A rassicurare Speranza ci ha pensato Gioacchino Alfano, sottosegretario alla Difesa e coordinatore regionale in Campania per il Nuovo Centrodestra. “Il Nuovo Centrodestra non parteciperà mai alle primarie del Pd in Campania per la scelta del candidato sindaco. Si tratta di una questione interna a un’altra forza politica. In Campania, stiamo lavorando nei 4 capoluoghi di provincia e nelle città che andranno al voto in primavera, per dare le migliori risposte al territorio”.
Primarie Pd Napoli, solo caos
Secondo il senatore Pd Sergio Lo Giudice, il colpevole sarebbe il segretario Pd di Napoli. Il diretto interessato, Tommaso Ederoclite, però si difende e smentisce tutto: “Non ho mai discusso o votato in nessuno organo dirigenziale, segreteria, direzione o assemblea della partecipazione di NCD alle primarie del Partito democratico di Napoli. Non ho mai ricevuto nessuna proposta formale, né una telefonata e né un messaggio che includesse tale proposta. Credo nel partito e nella funzione dei suoi organi dirigenziali, se vengono sviliti, annullati, come nel caso della scelta della partecipazione di NCD alle primarie, non mi riconosco e prendo le distanze da una tale scelta. Nelle prossime ore cercherò di capire cosa effettivamente è successo”.