Lettera-appello dei sindaci di sinistra Pisapia, Zedda e Doria: per vincere superare divisioni
Il destino della sinistra italiana incrocia l’appuntamento elettorale della prossima primavera. Mentre le elezioni comunali si avvicinano prendono carta e penna tre sindaci di importanti comuni italiani e scrivono una lettera firmata congiuntamente pubblicata da Repubblica per chiedere al centrosinistra di superare le divisioni. A firmare l’appello sono Giuliano Pisapia, Marco Doria e Massimo Zedda, sindaci rispettivamente di Milano, Genova e Cagliari.
Sono tre sindaci eletti dopo aver vinto, a sorpresa, le primarie del centrosinistra e sono sindaci nei cui comuni il centrosinistra ha incluso il Pd e le forze di sinistra ad iniziare da Sel. Questo è dei punti principali del loro appello: il superamento delle divisioni tra le forze che hanno costituito la coalizione del centrosinistra.
Incipit appello dei sindaci di ‘sinistra’
L’incipit è dedicato ai risultati delle elezioni francesi dopo il primo turno delle regionali che ha visto la netta affermazione del Front National: “Caro direttore – scrivono Pisapia, Zedda e Doria – le notizie che arrivano dalla Francia suonano come un ulteriore campanello d’allarme che deve farci riflettere e che impone, a chiunque possa, di fare qualcosa per impedire che la destra, il populismo e la paura vincano. Il nostro Paese – malgrado le tante difficoltà – sembrava stesse vivendo un accenno d’orgoglio e di ripresa. Ma già dopo gli attentati di Parigi, purtroppo, era diventato forte il rischio che si precipitasse nuovamente in una situazione di profonda preoccupazione, che nel futuro vede solo ombre. Oggi quell’apprensione si fa più forte”.
Qui il testo della lettera integrale pubblicata da Repubblica
Orfini “benedice” la lettera dei tre sindaci
Il presidente del Partito Democratico, Matteo Orfini, promuove la lettera dei tre sindaci con un tweet. “La lettera di Giuliano Pisapia, Marco Doria e Massimo Zedda è saggia e propone uno schema forte e condivisibile”.
La lettera di @giulianopisapia, @DoriaMarco e @massimozedda è saggia e propone uno schema forte e condivisibile – https://t.co/y4RrYvv1iK
— orfini (@orfini) 9 Dicembre 2015