Sondaggi elettorali Ixè: cala la fiducia in Renzi e nel governo
Sondaggi elettorali Ixè: cala la fiducia in Renzi e nel governo
Le feste di Natale non portano bene a Matteo Renzi e al suo governo. Secondo il sondaggio Ixè per Agorà, la fiducia nei confronti del premier scende di 2 punti percentuali rispetto a dicembre (32%). Uguale flessione per il governo: la fiducia torna al 29 per cento come due anni fa. Pesa il caso banche che ha tenuto esecutivo e ministro Boschi sulle spine per tutto il mese di dicembre?
Clicca qui per gli ultimi sondaggi politici elettorali, partito per partito
Sondaggi elettorali Ixè: calano Pd e M5S
Anche il Partito Democratico non se la passa bene: perde uno 0,3 passando dal 33,7 della rilevazione del 18 dicembre al 33,4 per cento. Leggero calo (quasi inesistente a dire il vero, 0,1%) per il Movimento 5 Stelle che si attesta al 26%. Anche la Lega Nord perde 0,2 punti percentuali rispetto alla rilevazione precedente: 13,7. Risale, seppur di poco, Forza Italia che passa dal 10,9 al 11,1 per cento, nonostante le divisioni interne e la confusione sulla strategia da adottare in campagna elettorale.
Vanno a braccetto invece Fratelli d’Italia e Sinistra Italiana che viaggiano intorno al 4,4 per cento mentre Area Popolare cresce, passando dal 3,1 al 3,4 per cento. Cala anche l’affluenza alle urne, dal 67,4 per cento al 66,5.
Sondaggi elettorali Ixè: Mattarella leader più apprezzato
Tra i leader politici, Sergio Mattarella è in testa al 59%, seguito da Renzi (29%), Di Maio (28%), Meloni (24%), Salvini (23%), mentre Grillo si ferma al 17%.
Sondaggi elettorali Ixè: gli italiani hanno paura dell’Islam
I recenti attentati in Europa (ma anche la situazione instabile in Libia) hanno accresciuto le paure degli italiani verso lo straniero e l’Islam in generale. Il 58 per cento afferma di aver paura dell’Islam mentre il 65% teme attentati in Italia nel corso del 2016. La decisione da parte di Danimarca e Svezia di controllare i confini trova concordi gli italiani che vorrebbero più controlli alle frontiere.