Sondaggi politici, elezioni USA: pregi e difetti di Trump secondo gli americani
Sondaggi politici, elezioni USA: Donald Trump secondo gli americani
Per gli americani Donald Trump è troppo impulsivo, ma la sua idea sull’economia e sugli immigrati può rivelarsi efficace. Questo è quanto emerge da un sondaggio condotto da Gallup sull’opinione dell’elettorato statunitense nei confronti del miliardario, dato per favorito alle primarie repubblicane per la corsa alla Casa Bianca. Ma in realtà il giudizio sulla figura di Trump resta globalmente negativo.
Tra le caratteristiche più positive della personalità del miliardario viene sottolineato il suo “fiuto per gli affari”. A livello di politiche da affrontare, fiducia viene espressa sulla sua capacità di affrontare tematiche come quella dell’immigrazione e dei controlli dei confini. Positivo anche il giudizio sulla sua capacità di influenzare positivamente l’economia statunitense. Tuttavia c’è un 33% di intervistati che non coglie alcun aspetto positivo.
Sondaggi politici, elezioni USA: pregi e difetti di Donald Trump
Sul piano dei difetti, viene invece riscontrata un’eccessiva impulsività, razzismo ed arroganza, oltre che una dose di inesperienza nel campo della politica, in particolar modo in quella estera.
Se si provvede a dividere i giudizi degli elettori vicini al GOP da quelli di orientamento più dem, emerge una (ovvia) maggiore sfiducia di questi ultimi.
Da notare come solo un 12% dei potenziali elettori GOP sia convinto che un’eventuale presidenza Trump non avrebbe effetti negativi.