Sondaggi Movimento 5 Stelle, per SWG non si ferma l’emorragia di voti dal Movimento
Sondaggi Movimento 5 Stelle, per SWG non si ferma l’emorragia di voti dal Movimento
SWG nei sondaggi del venerdì è sempre stato l’istituto demoscopico più severo con il Movimento 5 Stelle, questa volta però la differenza nelle intenzioni di voto rispetto agli altri sondaggisti è veramente notevole. SWG vede un ulteriore calo per il M5S, lo scandalo di Quarto probabilmente sta ancora sortendo i propri effetti, soprattutto dopo le dimissioni della sindaca Capuozzo
Sondaggi Movimento 5 Stelle, grillini al 23,1%, sale la Lega Nord
Aumenta la distanza tra M5S e PD, ora superiore al 10%, considerando che il partito di Matteo Renzi perde due decimi mentre il movimento grillino ben 9. Ora il PD è al 33,8% e il Movimento 5 Stelle al 23,1%.
Nel complesso l’area di governo sale, vista l’avanzata di NCD/UDC e dei partiti minori di governo che compensa il calo del PD
Tra i partiti d’opposizione si registra un aumento di Forza Italia di ben l’1%, al 12,1%, un recupero in un certo senso inaspettato, che viene associato con un calo della Lega Nord, dal 15,5% al 14,7%, mentre Fratelli d’Italia rimane sostanzialmente stabile.
Il centrodestra nel complesso sale di qualche decimo e si avvicina al 31%, il ballottaggio con l’Italicum sembra ormai appannaggio di PD e centrodestra con M5S escluso.
A sinistra calo sia di Sinistra Italiana al 3,9%, due decimi in meno di settimana scorsa, sia di Rifondazione Comunista al 1,6%.