Sondaggi Movimento 5 Stelle: calo confermato, Forza Italia ne approfitta

Pubblicato il 28 Gennaio 2016 alle 10:44 Autore: Emanuele Vena
sondaggi movimento 5 stelle forza italia piepoli

Sondaggi Movimento 5 Stelle: ancora calo, ne approfitta Forza Italia

Il Movimento Cinque Stelle cala e Forza Italia ne approfitta. Questo è quanto emerge dall’ultimo sondaggio condotto da Piepoli sulle intenzioni di voto per la Camera dei Deputati, che evidenzia una situazione di sostanziale stabilità, se si esclude appunto il partito fondato da Silvio Berlusconi ed il Movimento ideato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio.

Per Piepoli, infatti, il M5S perde mezzo punto, scendendo al 27.5%, evidentemente una conferma degli effetti e degli strascichi prodotti dal caso Quarto. Ma come detto ad approfittarne non è il PD, bensì Forza Italia, che sale dello stesso valore percentuale, assestandosi al 10%.

 

 

sondaggi movimento cinque stelle forza italia piepoli

Sondaggi Movimento 5 Stelle: Forza Italia ne approfitta

Come si può notare dal grafico, invariate restano invece le percentuali degli altri competitor elettorali. Il PD resta largamente in testa con il 32% dei voti, più del doppio rispetto alla Lega Nord, stabile al 15.5%.

sondaggi politici elettorali logo tp

E’ invece Fratelli d’Italia a guidare la truppa dei piccoli partiti, confermando un buon 4% e staccando di mezzo punto Sinistra Italiana, ferma al 3.5%. Stabile al 2% è invece Area Popolare, il raggruppamento composto da NCD e UDC. A chiudere gli altri partiti non schierati e le piccole formazioni di centrosinistra e centrodestra, che complessivamente sono accreditate di un 5.5%.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →