Sondaggi Family Day: Italia pronta alle unioni civili
Sondaggi Family Day: la maggior parte degli italiani è d’accordo con l’istituzione delle unioni civili per le coppie omosessuali secondo l’ultima rilevazione di “Scenari Politici – Winpoll”. Il campione degli intervistati è diviso, invece, sul Family Day. Netta la prevalenza dei contrari alle adozioni, d’altra parte, non è da sottovalutare la percentuale di coloro che sono favorevoli alla stepchild adoption.
—— Quanto conosci il Ddl Cirinnà? Verificalo con il nostro test——
Sondaggi Family Day: Italia pronta alle unioni civili
Il giorno è arrivato, oggi si svolgerà il Family Day il cui bersaglio principale non può che essere il Ddl Cirinnà, la legge sulle unioni civili tra le coppie omosessuali. Secondo il sondaggio condotto da “Scenari Politici – Winpoll”, il 32,1% degli italiani è “completamente contrario” alla manifestazione suddetta (si attesta al 12,8%, invece, la percentuale di chi si dichiara “abbastanza contrario”), mentre, il 32,4% è “completamente favorevole” (15,4% la percentuale degli “abbastanza” favorevoli). Sono gli elettori di Forza Italia quelli che appoggiano maggiormente il Family Day (68%), seguiti da quelli della Lega Nord (66%). I completamente contrari, d’altro canto, rappresentano la maggioranza dell’elettorato Pd (47%) e 5 stelle (41,3%).
In generale, però, ben il 47,9% degli italiani si dichiara “assolutamente contrario” alla possibilità di adozione per le coppie omosessuali. D’altra parte, è favorevole ad introdurre tale possibilità nell’ordinamento il 24,1%, mentre è favorevole a permettere l’adozione solo se uno dei genitori è quello biologico (stepchild adoption) il 24% degli italiani.
Tuttavia, il campione intervistato da “Scenari politici – Winpoll” evidenzia una chiara approvazione per la proposta di legge sulle unioni civili: “completamente favorevole” il 40,1% degli italiani, “abbastanza favorevole” il 29,1, solo il 18,2 si è dichiarato “completamente contrario”. Il fronte dei contrari si afferma nettamente nel campo del centro-destra, con una netta concentrazione all’interno dell’elettorato della Lega (il 50% è “completamente contrario”). Tra gli elettori 5 stelle è completamente favorevole il 51%, tra quelli del Pd addirittura il 62,9%.