Giorgia Meloni: niente candidatura a sindaco di Roma
Giorgia Meloni con tutta probabilità non sarà la candidata del Centrodestra a Roma, in ragione della gravidanza, il cui annuncio in occasione del Family Day ha suscitato uno stuolo di polemiche e di attacchi sessisti, soprattutto sui social. La notizia è stata data dalla leader di Fratelli d’Italia nel corso di una video intervista con il Corriere della sera, in cui ha parlato delle conseguenze che la dolce attesa avrà sulla sua candidatura alle amministrative capitoline: “non posso non interrogarmi su una campagna elettorale fatta al settimo mese di gravidanza”. Meloni ha continuato: “è una cosa sulla quale ho tanto riflettuto e che mi fa considerare l’ipotesi di una mia candidatura come una ratio estrema”.
Giorgia Meloni: Centrodestra nel caos
L’annuncio arriva proprio pochi giorni dopo la pubblicazione di un sondaggio che certifica la popolarità della Meloni nella capitale: con la sua candidatura, infatti, il Centrodestra raggiungerebbe il 30%, arrivando al ballottaggio insieme al Movimento 5 Stelle (al 29%); ne risulterebbe quindi escluso il PD, fermo al 24%. La coalizione di Centrodestra sta vivendo una situazione di stallo e di forte tensione, incapace di trovare un nome che sia in grado di mettere d’accordo le diverse componenti dello schieramento: fino ad oggi Salvini si era detto disponibile ad appoggiare la candidatura dell’ex Alleanza Nazionale, che lasciava però perplesso Berlusconi, intenzionato a trovare un profilo più appetibile per l’elettorato moderato. In questa ottica si è fatto il nome di Guido Bertolaso, che però non sembra convincere la Lega e sul quale pesa come un macigno il processo riguardante i fatti del terremoto dell’Aquila.
Per quanto riguarda Alfio Marchini, infine, si è parlato a lungo di una sua possibile investitura da parte di Berlusconi, ipotesi che finora ha trovato la contrarietà di Fratelli d’Italia e appare poco fattibile; sembra difficile, infatti, che l’imprenditore romano rinunci alla forte connotazione civica e apartitica che caratterizza la sua candidatura.
Nell’intervista al Corriere della Sera, Giorgia Meloni è tornata anche sull’annuncio della gravidanza al Family Day e alle reazioni che ha suscitato: “Non rifarei l’annuncio della mia gravidanza al Family Day perché quando l’ho fatto, l’ho fatto diciamo così in un impeto di entusiasmo pensando che fosse un po’ la cosa più naturale del mondo. Io non credevo che potesse generare la rabbia, l’odio, la cattiveria che questa cosa ha generato. Per la prima volta in vita mia mi ha reso vulnerabile, mi sono sentita in colpa per aver detto questa cosa […]”.