Durissimo Roberto Saviano contro il M5S: ecco cosa ha sbagliato sul Ddl Cirinnà

Pubblicato il 18 Febbraio 2016 alle 15:57 Autore: Giuseppe Spadaro
saviano

Lo scrittore e giornalista Roberto Saviano, dal suo blog personale e tramite i social network, riserva spesso critiche nei confronti della classe politica. I suoi interventi si concentrano sui temi che più Saviano ha a cuore, oggetto dei suoi approfondimenti, come ecoreati, mafie e intreccio tra mafie e politica.

L’ultima sortita di Roberto Saviano riguarda però il tema delle unioni civili ed in particolare la discussione parlamentare sul Disegno di legge Cirinnà andata in scena nei giorni scorsi. Oltre al Pd, tra chi ha sbagliato mosse secondo Roberto Saviano, c’è il MoVimento 5 Stelle di cui abbiamo parlato anche in questo nostro articolo.

unioni civili, foto del Parlamento postata da Roberto Saviano

Roberto Saviano: M5S incapace di comprendere quel che conta davvero

Ecco il post integrale pubblicato su Facebook dello scrittore:

Sul Ddl Cirinnà, al Senato lo spettacolo più ignobile. Il Pd che non sa cosa significhi trovare un accordo per il bene di questo Paese. Partito di beghe e franchi tiratori, unito solo per difendere sodali. Un’opposizione morta e retrograda, che propone emendamenti ridicoli dettati da vuoto conservatorismo. E il Movimento5stelle che ha dato prova di essere incapace di comprendere, al di là di ciò che teoricamente sembra giusto o sbagliato, quel che davvero conta. Questo Ddl era sacrosanto (unioni civili alla tedesca con adozione del figlio del partner) e doveva passare al Senato, subito. Siete lì per fare il meglio per chi vi ha votato e per chi vi voterà, non per fare i vostri inutili, volgari interessi. I danni che state facendo al Paese sono incalcolabili e vi sopravviveranno. E nessuno che abbia un moto di pudore, nessuno che provi vergogna per quelle riforme a costo zero che renderebbero il nostro Paese un luogo migliore, non più ricco ma sicuramente più civile. Che nessuno si senta eccezione: appena entrate in quelle aule diventate come chi fino a un attimo prima disprezzavate.

Federico Pizzarotti su Ddl Cirinnà e M5S: occasione persa

Oltre A Roberto Saviano critiche al M5S, sempre in tema di Unioni civili e Ddl Cirinnà, arrivano anche dal sindaco di Parma eletto proprio con il MoVimento 5 Stelle Federico Pizzarotti.

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →