Comunali Roma, nuovo stop di Salvini a Bertolaso

Pubblicato il 22 Febbraio 2016 alle 15:31 Autore: Ilaria Porrone
comunali roma, guido bertolaso, matteo salvini, lega nord

Comunali Roma. Se Guido Bertolaso sembra ormai lanciato nella corsa al Campidoglio, nella coalizione di centrodestra i mal di pancia aumentano. Lo stop all’ex capo della protezione civile arriva da Matteo Salvini. Il segretario della Lega Nord, in un’intervista al Corriere della Sera è apparso critico ha rilanciato una consultazione dei cittadini sul candidato sindaco del centrodestra a Roma: “se devo prendermi del rompiscatole, benissimo: prendo e porto a casa. Ma io lavoro per ricostruire il centrodestra. E la condizione indispensabile per farlo è la chiarezza”. Nonostante Bertolaso abbia ricevuto l’investitura dei Berlusconi e di Giorgia Meloni, Salvini continua a non essere convinto del candidato per il dopo-Marino: “per vincere bisogna che il centrodestra trasmetta messaggi chiarissimi, mentre Bertolaso si è lanciato in elogi su Rutelli, su Giachetti, ha detto che se non fosse candidato lui voterebbe il Pd, e i rom poverini… Un’uscita infelice ci può stare, se le uscite infelici diventano una serie, qualche dubbio viene. Anche perché, di certo, Bertolaso non è uno sprovveduto”.

comunali roma, bertolaso sindaco roma, sindaco centrodestra roma

Comunali Roma, Meloni (Fdi): “Con Salvini mancanza di chiarezza”

Salvini non chiude a Bertolaso, ma si prende una ‘pausa di riflessione’. Il messaggio sembra chiaro: nessuna candidatura imposta: “io non ho mai bocciato nessuna candidatura se non quelle improponibili. Però, la sinistra che piace a Bertolaso è quella che ha lasciato Roma in condizioni terrificanti. Per giunta, accumulando un debito di 13 miliardi. Una cosa inimmaginabile. Se è questo che piace a Bertolaso… Diciamo che ci prendiamo tutti una pausa di riflessione: una settimana in più e qualche migliaio di pareri dei romani non faranno certo male”. Se Salvini temporeggia, la posizione di Giorgia Meloni, leader di Fdi, è chiara: “con Salvini non c’è uno strappo, c’è mancanza di chiarezza. Salvini aveva con noi sottoscritto un comunicato con il quale si chiedeva a Bertolaso di candidarsi, poi è tornato indietro, non capisco il comportamento e ho chiesto che gli alleati ci facciano sapere pubblicamente cosa vogliono fare a Roma. La scelta di Bertolaso è una scelta che abbiamo fatto insieme, a mio avviso ottima. Fino a ora si è parlato troppo di nomi e di partiti e poco di programmi e di romani. Rimbocchiamoci le maniche, è arrivato il momento della responsabilità ed è quello che chiedo agli alleati”. Nel caso in cui Salvini dovesse trovare un altro candidato, la posizione della Meloni è chiara: “Non ci sarebbe un’alleanza in quel caso”.

Comunali Roma, Bertolaso: “Salvini mi ha detto: punto su di te”

A stretto giro è arrivata la replica di Berolaso, che durante un forum a Repubblica.it racconta di aver parlato con Matteo Salvini al telefono e avergli detto “caro Matteo il fatto che mi tu abbia indicato mi lusinga, so che sei una persona concreta che bada al sodo, e lo sono anch’io. Politicamente abbiamo qualche idea diversa ma se sei d’accordo io ci sono”. E Salvini avrebbe risposto: “sì, punto su di te perché noi vogliamo vincere e anch’io non sono un perdente”.

L'autore: Ilaria Porrone

Classe 1987, vive a Roma. Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università di Roma Tre. Appassionata di storia e comunicazione politica, nel tempo libero è una volontaria della ONG Emergency. Collabora con Termometro Politico dal 2014. Su twitter è @IlariaPorrone
Tutti gli articoli di Ilaria Porrone →