Comunali Milano, Curzio Maltese per la sinistra?
Comunali Milano, Curzio Maltese per la sinistra?
Sarà, con ogni probabilità, Curzio Maltese il candidato sindaco a Milano per la sinistra-sinistra che non si riconosce nella candidatura di Giuseppe Sala. Lo rivela Radio Popolare.
Un nome, quello del giornalista, che metterebbe d’accordo tutti i pezzi di quella sinistra che non ha partecipato al percorso delle primarie. Attorno al suo nome ci sarebbe già la disponibilità a confluire di Rifondazione comunista, del movimento Possibile di Pippo Civati, a lungo corteggiato per essere il candidato sindaco di quell’area, una parte di Sinistra ecologia e Libertà, e quel pezzo di società civile che da mesi ha lasciato intendere che, in caso di vittoria di Sala alle primarie, non si sarebbe sentita vincolata all’accordo di coalizione e, dopo la vittoria dell’ex commissario Expo, è pronta a far seguire alle parole i fatti.
Comunali Milano, perché Curzio Maltese
Per ora non ci sono state conferme, nè smentite. Il nome di Curzio Maltese circolava da giorni. Già dopo l’investitura di Sala alle primarie di centrosinistra era stato fatto il suo nome. Per lo scrittore non sarebbe la prima esperienza politica. Dal 2014, infatti, ricopre il ruolo di europarlamentare per “L’altra Europa con Tsipras“. Il suo profilo, dunque, ricalca appeno quello ricercato dai promotori di “Milano in Comune”: “un civico-politico da contrapporre alla tecnicità dei manager”.